Attualità

LG scelta per gestire il clima del nuovo centro distribuzione di Amsterdam

Le pompe di calore Therma V monoblocco R32 protagoniste nella climatizzazione del secondo porto dei Paesi Bassi e del quarto in Europa come tonnellaggio

DCAM Amsterdam Park è un moderno parco logistico situato al centro del porto marittimo di Amsterdam, in una posizione altamente strategica per la distribuzione nazionale e internazionale via mare. Il porto di Amsterdam è, infatti, il secondo porto dei Paesi Bassi e il quarto in Europa come tonnellaggio di carico, che si stima aggirarsi intorno ai 96 milioni di tonnellate di merci all’anno (dati aggiornati al 2015). Il complesso, di proprietà della Denim Capital Asset Management (DCAM), società specializzata in logistica e principale proprietario immobiliare dell’area del porto, comprende 4 edifici in classe A adibiti ad uffici e un ampio capannone industriale, dove vengono gestite la ricezione, lo stoccaggio e la spedizione delle merci. Gli edifici sono stati progettati e costruiti secondo i più elevati standard di efficienza energetica allo scopo di conseguire la certificazione di sostenibilità edilizia BREEAM, che premia gli edifici ad alte prestazioni.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, DCAM Park ha scelto di rivolgersi a LG per individuare una soluzione di climatizzazione a 360 gradi, efficiente e sostenibile, in grado di far fronte alle esigenze termiche complesse del centro di distribuzione e dei suoi utenti, offrendo contemporaneamente riscaldamento, raffrescamento e ventilazione con costi e consumi energetici contenuti. “La soluzione integrata offerta da LG ha permesso agli utenti finali di ottenere bassi consumi complessivi e l’accesso ad interessanti incentivi fiscali”, ha raccontato Martin van der Voort, Key Account Manager di Centercon, installatore e partner di LG.

L’installazione consiste in 6 pompe di calore LG della gamma Therma V Monoblocco con gas refrigerante R32, un sistema di riscaldamento a pavimento, unità di ventilazione e un sistema di recupero del calore. Inoltre, il complesso è controllato dal Center Smart Energy Controller di Centercon, un sistema di building automation (BMS), che, collegato ai comandi LG, consente all’utente finale di accedere in tempo reale alla panoramica dei propri consumi e controllare e regolare da remoto temperatura e potenza all’interno degli spazi.

Grazie a questa soluzione efficiente e sostenibile, che integra ventilazione, raffrescamento e riscaldamento in un unico sistema completo per tutto l’edificio, DCAM Park ha potuto soddisfare le esigenze termiche degli utenti del centro di distribuzione e, al tempo stesso, soddisfare tutti i requisiti di sostenibilità ambientale necessari a conseguire l’ambita certificazione BREEAM.

THERMA V monoblocco R32, grazie all’applicazione di tecnologie avanzate, è stato progettato per garantire benefici concretamente misurabili, tra cui un’efficienza energetica elevata, massima praticità e un facilità di controllo” – commenta Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.