NEWS

30 agosto 2017

Casa, ristrutturazioni, efficienza energetica: cosa acquistano gli Italiani

L'Osservatorio Findomestic ha esaminato le intenzioni di acquisto degli Italiani nei principali segmenti di mercato: casa e ristrutturazioni, informatica, telefonia e fotografia, elettrodomestici ed efficienza energetica



L'Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Doxa, ha registrato, nel mese di luglio un peggioramento del livello di soddisfazione e di fiducia degli Italiani nei confronti della situazione del Paese. Un ulteriore calo dello 0,1% rispetto al mese precedente, infatti, fa segnare il punto più basso da più di un anno a questa parte. Come sempre l’Osservatorio esamina anche le intenzioni di acquisto nei principali segmenti di mercato, dove i segnali sembrano essere più incoraggianti.

La casa è protagonista: in un solo mese sono cresciute dell’1,3% le intenzioni di acquisto di mobili e dello 0,9% gli interventi di ristrutturazione preventivati; l’intero comparto sembra dunque aver ripreso quota dopo un inizio anno piuttosto complicato.

Vi è stata un’impennata significativa anche nel settore ‘informatica, telefonia e fotografia’ sia a livello tendenziale che congiunturale. A guidare la crescita delle intenzioni di acquisto pc e smartphone: i primi fanno segnare un +1,2% rispetto al mese di giugno e un +2,4% rispetto a un anno fa, mentre i secondi volano a +1,8% in un solo mese.

Crescono anche le intenzioni di acquisto di piccoli elettrodomestici; stabili o in lieve aumento grandi elettrodomestici ed elettronica di consumo.

Non si può dire altrettanto riguardo al settore ‘efficienza energetica’. L'Osservatorio Findomestic ha infatti registrato un calo soprattutto degli intenzionati ad acquistare infissi e impianti fotovoltaici (-0,8% per entrambi rispetto a giugno). A livello tendenziale il calo è più marcato per infissi e per gli impianti fotovoltaici e solari, che, invece, avevano fatto segnare un’impennata il mese scorso.

PhotoGallery

×