Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • pdf
  • Imvia
  • stampa

Basilea 2: nuove regole posticipate al 2012

18.01.2010
Basilea 2: nuove regole posticipate al 2012


Sono state prorogate al 2012 le regole di Basilea2. Considerata la stretta della crisi economica che non sembra allentarsi è stato siglato un accordo per posticipare l’adeguamento ai più severi requisiti sui capitali richiesti alle banche in materia di credito.


Lo ha annunciato Bankitalia che approva il nuovo impianto Ue ma concede agli istituti più tempo per adeguarsi alle nuove regole più severe. Infatti, le nuove disposizione del Comitato di Basilea entreranno in vigore in via definitiva a partire dal 2012.
Come ricordiamo, le nuove regole hanno l’obiettivo di rafforzare il capitale delle banche dopo la crisi economico-finanziaria. L’Autorità di vigilanza, comunque, ha evidenziato che sarà possibile un periodo di in cui le vecchie regole continueranno ad essere applicate per passare gradualmente alle nuove regole.

Nei giorni scorsi, presentando il Rapporto mensile, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) aveva stimato a 18 miliardi le rettifiche sui crediti del settore bancario per fine anno, avvertendo anche che nel 2010 potrebbe essere peggiore. Secondo il Rapporto, a ottobre 2009 le sofferenze bancarie lorde erano aumentate del 30,7% rispetto allo stesso mese del 2008, a circa 56,6 miliardi di euro. E il presidente di ABi si era detto preoccupato per le imminenti modifiche a Basilea 2.

Il Comitato di Basilea sulla supervisione bancaria, che è composto dai banchieri centrali e dai regolatori di quasi 30 Paesi, sta mettendo insieme un pacchetto di regole finanziarie più stringenti in risposta alla crisi creditizia. Il pacchetto dovrebbe comprendere un innalzamento dei coefficienti patrimoniali minimi per le banche.
Anche le Associazioni di Categoria chiedono di rallentare i vincoli ed i parametri di Basilea 2, per consentire alle banche di erogare maggiore credito. Infatti, le imprese chiuderanno il 2009 con bilanci fortemente penalizzati rispetto gli anni precedenti e, quindi, se non si allenteranno i criteri di Basilea2, vedranno peggiorato il loro merito di credito con la conseguenza di nuovi ostacoli sul fronte dell’accesso.

Parole chiave

elettricoplus.it is a trademark of Reed Business Information Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948