Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • Imvia
  • stampa

cavi interrati per piscina

raffa64
raffa64
1 domande 0 risposte 0 migliori risposte 0 commenti

02.03.2009 12.18E' possibile utlizzzare cavi FROR 450/750 V interrati per il funzionamento della pompa di una piscina.? ho letto che questi cavi sono utlizzabili al''esterno per uso intermittente.
Grazie

4 RISPOSTE

Inserisci la tua risposta

29.04.2009 10.27Mi pare chiara l'indicazione di raffa64: parla di cavi interrati. Ora il cavo FROR non è adatto per posa interrata (nemmeno in tubo interrato). Può essere utilizzato solo un cavo con isolamento in gomma HEPR ad elevate caratteristiche elettriche, meccaniche e termiche (norme CEI 20-11, CEI 20-34). Come ad esempio l'FG7(O)R che tra l'altro può essere, eventualmente, interrato direttamente (con protezione meccanica).

paolo

28.04.2009 20.36Può darsi che vada bene invece il cavo FROR.
Bisognerebbe che il sig.Raffa64 sia un pò più chiaro, ad esempio è una pompa trasportabile/carrellabile o meglio è una pompa messa in un locale tecnico della piscina???
cordialmente

roberto.sasi

09.03.2009 17.52Ringrazio il Sig. Piercastell per la fiducia che ha negli ingegneri.
Credo che il Sig. Piercastell abbia ragione e che il cavo FROR non vada proprio bene.
Va bene l'FG7OR, come appunto ha detto il Sig. Piercastell, anche se come pare non è ingegnere.

Giancarlo Tedeschi

02.03.2009 18.26Ciao tutti i cavi interrati devono essere fg7 e protetti da differenziale 0,03 A per luoghi umidi bisogna usare il cavo in neoprene e devono essere protetti da un differenziale magneto termico 0,01 A nei vari casi ci sono delle specifiche e credo fortemente che il fror non vadi assolutamente bene. funzionerà anche ma non è a norma per questi casi.. potresti chiedere ad un uigeniere... se è una piscina sarà un luogo ampio e superiore ai 6 kw o ai 200 mq quindi c'è l'onere del progetto.. cosa c'è scritto sul progetto? sempre se è stato fatto!

piercastell

Parole chiave

elettricoplus.it is a trademark of Reed Business Information Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948