Per recuperare la password Recupera password
  • Testo più grande
  • Testo più piccolo
  • pdf
  • Imvia
  • stampa

Emilia Romagna: 1mln per la sicurezza nei cantieri

01.10.2009
Emilia Romagna: 1mln per la sicurezza nei cantieri

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione 1milione di euro per incentivare le imprese edili a realizzare maggior sicurezza nei cantieri, in primo luogo quelli finanziati con risorse regionali, attraverso la formazione dei lavoratori e l’utilizzo di sistemi elettronici di controllo.

Il 23 settembre scorso è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale il bando “Plus security” rivolto, in questa prima fase sperimentale, solo ai committenti pubblici e privati che beneficiano dei finanziamenti della Regione Emilia-Romagna per realizzare gli interventi del programma “3000 alloggi di edilizia residenziale pubblica”.??
Si tratta di un incentivo economico che potrà raggiungere al massimo 30 mila euro: le richieste dovranno essere presentate entro il 23 ottobre prossimo (la modulistica è scaricabile in http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/codiceterritorio/notizie/security.htm ).
L’assessore regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale, Gian Carlo Muzzarelli, ha sottolineato “Il nostro modello è quello della responsabilità sociale diffusa che si struttura solo se lavoriamo assieme con le parti sociali, gli organismi paritetici, gli enti competenti in materia di sicurezza e tutela del lavoro. Vogliamo stimolare il mercato e la ricerca ad investire per l'ideazione, la progettazione e l'utilizzo di soluzioni tecnologiche e organizzative avanzate”.??

Il bando prevede incentivi economici per assicurare livelli di sicurezza, ulteriori rispetto a quelli previsti dalle norme statali, che riguardano la formazione (con gli standard incrementali definiti dalla Regione che a luglio ha approvato il “Programma straordinario di formazione per la sicurezza”) e l’utilizzo di sistemi informatici di rilevazione delle presenze dei lavoratori in cantiere. Saranno anche finanziati i progetti di formazione in cantiere per tutti i lavoratori presenti nel cantiere stesso, con particolare riguardo ai rischi di caduta dall’alto, di sprofondamento, di seppellimento e di folgorazione.??

Sono state inoltre varate le specifiche tecniche del sistema informativo Repac (Registratore delle presenze autorizzate nei cantieri), già sperimentato in diversi cantieri del territorio regionale e recentemente applicato sul 5° lotto della Variante di Valico nel bolognese. Il sistema consente al committente e all’impresa di controllare in tempo reale ingressi e uscite, il rispetto degli indici di congruità lavorativa ed il controllo in remoto da parte degli enti di vigilanza.??

Con il sistema degli incentivi economici previsti dalla legge regionale 2/2009 (“Tutela e sicurezza del lavoro nei cantieri edili e di ingegneria civile”) si vuole promuovere un maggiore livello di sicurezza dei lavoratori, in una logica complementare ed integrativa e non sostitutiva delle norme statali. Azioni dirette alla tutela della salute e della sicurezza, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, al contrasto dell’irregolarità delle condizioni di lavoro, alla diffusione della cultura della sicurezza, della legalità e della qualità del lavoro, favorendo la piena e più efficace applicazione, in sede locale, dei relativi strumenti normativi e attuativi.?

Parole chiave

elettricoplus.it is a trademark of Reed Business Information Spa P.IVA 09293820156
Questo sito è un prodotto editoriale aggiornato in modo non periodico, pertanto non è soggetto agli obblighi di registrazione di cui all'art. 5 della L. 47/1948