Tecnologia Elettrica
Codice: 88-7365-100-0
Il volume, di cui viene presentata la ristampa, e` stato scritto in un periodo in cui il trasformatore era un componente di utilizzo pressoche´ universale in apparati alimentati a tensione di rete, in campi di applicazione molto differenti tra loro. Nel campo della riproduzione sonora ad alta fedelta`, certi approcci progettuali, in special modo quelli che facevano ricorso a valvole termoioniche, richiedevano non solo un trasformatore di alimentazione con piu` secondari per rendere disponibili le tensioni necessarie ai vari stadi e ad impegni ausiliari, ma anche trasformatori di uscita per ricoprire il non facile ruolo di adattatori di impedenza,ovvero per ottimizzare l’abbinamento con i sistemi di altoparlanti.
Sino all’avvento dei semiconduttori di potenza e della tecnologia switching – per molto, molto tempo – il trasformatore ha visto riservata a se´ un’attenzione tutta particolare da parte del progettista di apparati elettrici ed elettronici. Oggi, il”tradizionale” trasformatore con avvolgimenti in rame viene utilizzato solamente in impieghi particolari, dove la tecnologia degli alimentatori switching ancora non fornisce garanzie sufficienti in termini di qualita`, di prestazioni e di affidabilita`.
Sulla scia della valvola termoionica, anche il trasformatore si e` nel frattempo ritagliata una schiera di sostenitori, stregati dalla sua storia e persuasi dell’idea che un buon progetto non possa prescindere da un buon alimentatore tradizionale. In questo senso” Trasformatori” di Donato Pellegrino mantiene una sua attualita` ed un suo interesse, fermo restando che non si potra` non tenere conto della necessita` di interpretare le informazioni in esso contenute basandosi sul bagaglio di conoscenze che oggi compete al progettista di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
196 pagine
Editore: Editrice Il Rostro
Condizioni di pagamento:
Pagamento in contrassegno
Condizioni di spedizione: Tramite posta ordinaria
Spese spedizione: 3,90€