Attualità

Ave: accessori dedicati alle scatole per pareti in cartongesso

Massima flessibilità, tempi di lavoro ridotti e meno imprevisti: Ave propone diversi accessori che agevolano l’installazione delle scatole porta frutto e permettono di realizzare applicazioni particolari

Grazie agli accessori dedicati alle scatole Ave per pareti cave – cartongesso e tramezze leggere – il lavoro dell’installatore è notevolmente semplificato.

Infatti Rivobox, la rivoluzionaria scatola da incasso per pareti cave che consente di passare da 3 a 4 moduli, si arricchisce di due elementi. Con l’inserimento del raccordo blocca tubo corrugato il professionista può fissare le due sezioni di tubo corrugato più utilizzate nell’impianto elettrico (diametro da 20 mm e 25 mm), fino a un massimo di 10 tubi per scatola, evitandone lo sgancio durante le operazioni di cablaggio ed eliminando la necessità di lunghi e laboriosi sistemi “fai da te” per assicurare il tubo alla scatola. Il secondo accessorio è una staffa distanziale che facilita il fissaggio della scatola Rivobox per pareti in cartongesso quando si vuole realizzare la doppia applicazione. Grazie all’innovativo sistema di fissaggio tramite alette plastiche, si può infatti installare contemporaneamente la scatola Rivobox sulla lastra, sia nel lato destro sia in quello sinistro della stanza. La staffa distanziale semplifica ulteriormente questa procedura. Per mezzo dei segni posti sui lati della staffa è possibile realizzare delle pieghe per adattarla alla profondità della parete; sarà dunque sufficiente installare la scatola sulla staffa e poi posizionare il tutto all’interno della lastra per creare il giusto spessore per la chiusura della seconda lastra velocizzando il lavoro in cantiere.

Guarda il video tutorial in cui vengono illustrati i passaggi per installare la scatola sulla lastra, realizzare la doppia applicazione ed evitare lo sgancio del tubo corrugato mediante l’apposito raccordo.

Nel settore terziario la protezione delle pareti dal fuoco ha bisogno di soluzioni complete, sicure e certificate. Per garantire l’integrità della parete in cartongesso ed evitare che si crei un varco con conseguente passaggio di fiamme e fumo, Ave ha realizzato F-Box, il pannello in materiale intumescente a base di grafite, applicabile alla scatola a tre moduli Rivobox, che garantisce il mantenimento del grado Rei 120 (isolamento dell’incendio per 120 minuti). F-Box può essere utilizzato sia durante la realizzazione della parete che a struttura ultimata.

Ave ha inoltre creato e brevettato una serie di soluzioni in grado di ridurre l’impatto ecologico dell’impianto elettrico nell’edificio. I prodotti Eco-Ave hanno ottenuto la certificazione per isolamento acustico nelle pareti cave e la certificazione per isolamento termico presso i laboratori Tüv secondo le norme europee. Gli aspetti innovativi introdotti riguardano la presenza di componenti antivento dalle prestazioni certificate come le scatole da incasso con membrana di isolamento, tappi antivento per tubi corrugati e placche dotate di membrane isolanti. Prodotti che, per le loro caratteristiche, hanno ottenuto la certificazione “Greentop Green Compliant Materials” per le prestazioni energetiche relative all’elevata impermeabilità all’aria e all’isolamento acustico.

Le scatole di derivazione-multifunzione Ave sono dotate di numerosi dettagli tecnici che ne permettono la doppia applicazione e ne semplificano l’installazione, agevolata anche da accessori come il kit blocca tubi, un innovativo sistema di fissaggio composto da una barra metallica e due plastiche, che permette di assicurare il tubo corrugato alla scatola di derivazione. Ave propone inoltre degli accessori atti a garantire un isolamento termico/acustico della struttura: tre tappi antivento per scatole multifunzione e cinque coperchi stagni antivento per scatole di derivazione.