Attualità

Gestione intelligente degli UPS con Schneider Electric

Da Schneider Electric il nuovo APC Smart-UPS con SmartConnect, che consente alle aziende la gestione intelligente degli UPS, per evitare tutte le criticità legate a un mondo sempre più basato sull’Internet of Things

Schneider Electric ha presentato a inizio febbraio il nuovo Smart-UPS con APC SmartConnect, il primo e unico UPS abilitato al cloud per ambienti IT distribuiti. La soluzione consente alle aziende, in particolare alle piccole e medie imprese che dispongono di personale IT e risorse limitate, di gestire in modo proattivo ed efficace lo stato di salute dei propri sistemi UPS.

Il guasto della batteria UPS su qualsiasi apparecchiatura non è auspicabile, ma sulle tecnologie business-critical potrebbe comportare catastrofici ritardi e perdite economiche. Ad aumentare la criticità, nel mondo odierno basato sull’Internet of Things, questi dispositivi devono essere in grado di supportare ambienti in loco e remoti che devono funzionare con lo stesso livello di disponibilità e sicurezza dei Data Center più grandi e mission critical. SmartConnect offre l’affidabilità della potenza, la sicurezza e la certezza di cui le PMI hanno bisogno per rimanere connesse alla tecnologia e alle informazioni che potenziano il loro business. SmartConnect sfrutta l’architettura abilitata al cloud EcoStruxure IT di Schneider Electric per: raccogliere e inviare dati sullo stato di salute e lo stato generale dei dispositivi UPS di un cliente (inclusi sostituzione della batteria, rinnovo della garanzia e notifiche sulle prestazioni dell’UPS), e per fornire un portale web sicuro e basato su cloud, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, in cui i clienti possono visualizzare lo stato dei propri UPS. Invia altresì notifiche automatiche personalizzabili, notifiche sugli aggiornamenti del firmware e supporto avanzato per la risoluzione dei problemi tramite un’interfaccia di monitoraggio da remoto semplice da utilizzare, e semplifica l’installazione in quanto non necessita di configurazione. Inoltre la tecnologia SmartConnect basata su cloud consente ai provider di servizi gestiti (MSP) di espandere le loro offerte per offrire funzionalità di monitoraggio remoto degli UPS per le PMI loro clienti.

Gli MSP possono facilmente integrare SmartConnect con le principali soluzioni di monitoraggio e gestione remota (RMM), come ConnectWise Automate e Kaseya, o tramite un portale web mobile pronto all’uso, in modo da poter gestire i portafogli clienti da un’unica piattaforma. Non sono necessari codifica, trap SNMP (Simple Network Management Protocol) o agenti software, per cui gli MSP possono rapidamente implementare i loro servizi e iniziare a generare ricavi fin da subito.

I nuovi APC Smart-UPS con SmartConnect sono gli ultimi arrivati a far parte dell’architettura EcoStruxure IT, che si basa su soluzioni intelligenti e connesse che sfruttano le intuizioni basate sui dati per semplificare la manutenzione e il funzionamento dell’infrastruttura fisica IT, migliorando le prestazioni operative, consentendo visibilità e monitoraggio a distanza e fornendo servizi di consulenza aggiuntivi.

Con una vasta gamma di prodotti che forniscono soluzioni di alimentazione e disponibilità affidabili per l’IT e le tecnologie di comunicazione, dunque APC offre certezza in un mondo connesso.