Attualità

Batterie sonnen e micro-reti per gli edifici pubblici di Porto Rico

Dopo le pesanti devastazioni causate dall’uragano Maria a Porto Rico e la completa distruzione della rete elettrica, sonnen doterà di micro-reti autonome gli edifici pubblici, per la costruzione di un sistema sicuro di approvvigionamento energetico

sonnen, dopo le pesanti devastazioni causate dall’uragano Maria a Porto Rico e la completa distruzione della rete elettrica, ha lanciato l’iniziativa “Puerto Rico Energy Security”. Nell’ambito di questa iniziativa, sonnen doterà di micro-reti gli edifici pubblici, che svolgono un ruolo particolarmente importante in caso di catastrofe. Tra questi, per esempio, i ricoveri di emergenza, gli ospedali o gli impianti di depurazione delle acque, dove sarà possibile mantenere attive le funzionalità più importanti anche quando la rete elettrica è interrotta.

Al momento l’azienda, insieme alla società partner di Porto Rico, sta individuando i luoghi in cui saranno installate le micro-reti; successivamente un team di ingegneri e tecnici avvierà i lavori sul posto, e i primi sistemi dovrebbero essere installati in circa quattro settimane.

“Ci siamo imposti una tempistica ambiziosa per la costruzione dei primi sistemi, perché vogliamo e possiamo essere tempestivi nell’aiuto. Siamo presenti sul territorio e disponiamo della tecnologia che in questo momento è necessaria. Proprio quando si tratta di combattere le conseguenze del cambiamento climatico, sonnen resta fedele alla propria vision di un’energia più pulita e accessibile per tutti”, afferma Christoph Ostermann, Ceo di sonnen.

Le micro-reti sono costituite da un impianto fotovoltaico e una batteria sonnen; in caso di interruzione della corrente elettrica sono in grado di garantire in modo totalmente autonomo l’approvvigionamento di elettricità dove è necessario: rappresentano così anche una forma di tutela contro le catastrofi naturali future.