Attualità

Cavi e prese: Boxline-Z di Arnocanali

Arnocanali presenta la gamma di prodotti, dedicata al settore delle connessioni elettriche, che copre la totalità delle applicazioni impiantistiche

La gamma di prodotti di Arnocanali, dedicata al settore delle connessioni elettriche, copre la totalità delle applicazioni nel settore della impiantistica civile ed industriale, a partire dalle esigenze necessarie nei quadri di distribuzione elettrica o di automazione, per arrivare a quelle dei collegamenti terminali più vicini ai punti di collegamento dell’utenza finale. Nel settore degli impianti civili, per realizzare collegamenti e derivazioni, con conduttori dell’impianto elettrico, viene adesso proposta la linea Boxline-Z, composta da morsetti a cappuccio con serraggio di tipo indiretto. Il serraggio indiretto si distingue, rispetto a quello tradizionale, per la capacità di realizzare continuità elettrica senza applicare pressione diretta con la vite che realizza il serraggio. La particolarità tecnica del sistema utilizzato nella serie Boxline-Z, è quella di distribuire la pressione, che assicura la continuità elettrica, con superfici metalliche perfettamente lisce e tali da non compromettere l’integrità di nessuno dei trefoli dei conduttori di tipo flessibile. La linea Boxline-Z di Arnocanali copre con 7 distinte misure di morsetto la connessione di cavi di sezione nominale compresa tra 1,5 e 35 mm2. Naturalmente ogni singolo morsetto è capace di connettere combinazioni di conduttori di minore sezione, rispetto a quella nominale, purché la somma complessiva dei conduttori che sono collegati non ecceda quella nominale prevista per il morsetto stesso. La linea Boxline-Z è conforme alle norme di prodotto applicabili (EN60998-1 e EN60998-2-1); Istituti di qualità nazionali, presso i quali l’azienda testa questa linea, garantiscono impiego sicuro anche in settori critici come la nautica. La linea Boxline-Z è certificata da IMQ e RINA.

“I morsetti a cappuccio a serraggio indiretto, della linea Boxline-Z, nascono dalla esperienza di Arnocanali nel corso di anni di presenza nel settore delle connessioni – illustra Stefano Tassi, Amministratore Delegato di Arnocanali – L’esperienza ha assunto forma concreta in molti dettagli che rendono i prodotti finali di uso pratico ed assolutamente sicuro: i morsetti si presentano, a seconda della misura, in stecche di più poli, per facilitarne custodia, trasporto e selezione; il distacco dei poli singoli dalla stecca si realizza senza l’uso di un attrezzo ed è garantito da un sistema di distacco brevettato, così le dita degli installatori sono sempre al sicuro. Da qui lo slogan Boxline il morsetto che non punge le dita; il corpo isolante dei morsetti ha una struttura di monoblocco che assicura al prodotto maggiore solidità durante il serraggio della vite; la particolare forma del corpo isolante, nella parte di ingresso dei cavi, permette un agevole inserimento dei conduttori, soprattutto nel cablaggio simultaneo di più cavi; il corpo isolante, ha profondità maggiorata, rispetto alla zona di connessione, per offrire serraggio più sicuro e sempre ben ispezionabile; la vite del sistema di serraggio indiretto è del tipo a taglio combinato per la corretta applicazione della coppia di serraggio prevista”.

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?