Attualità

Cavi e prese: i morsetti Euro full di MorsettItalia

Morsettitalia presenta una nuova famiglia di connessioni “universali” e “intelligenti” pensate come base di supporto per una vasta gamma di soluzioni e attuatori

Nati dall’impiego delle più moderne tecnologie, i morsetti Euro full di MorsettItalia combinano i vantaggi dell’innesto rapido alla semplicità e affidabilità della connessione a vite o a molla. Questi morsetti sono adatti per realizzare in modo pratico, economico e veloce le più svariate configurazioni di protezione, sezionamento e interruzione. La gamma si compone di due basi morsetto: 

– morsetti passanti e di terra da 4 mmq in versione a vite o a molla ed equipaggiabili con ben 3 diversi tipi di ponticelli di distribuzione, oltre che con un polo aggiuntivo così da trasformare il morsetto in una pratica versione a 2 piani distinti o interconnessi tra loro.

– morsetti “portacomponenti” sempre da 4 mmq a vite o a molla, fornibili anche con Led di segnalazione, da completare con una serie di accessori quali fusibili auto (anche nella versione ripristinabile), fusibili in vetro, coltelli sezionatori, interruttori magnetotermici. 

Nel corso dell’anno si affiancheranno, nella stessa esecuzione, i morsetti per le sezioni da 2,5 e 6 mmq. Euro full è equipaggiabile con il nuovo sistema di marcatura “script@MI” di MorsettItalia e ha superato tutti i più severi test quali, per esempio, la prova di corto circuito a 100 kA e la resistenza in nebbia salina per 96 ore. Le funzioni di protezione si ottengono mediante l’utilizzo di attuatori quali fusibili in vetro o fusibili auto. Analogamente per la funzione di interruzione si possono utilizzare interruttori magnetotermici miniaturizzati (solo 8 mm di spessore) o termici con sgancio manuale. Infine: la funzione di sezionamento può essere ottenuta con l’utilizzo di coltelli sezionatori incernierati o estraibili. Grazie alle sue caratteristiche Euro full di MorsettItalia si presta ai più svariati ambiti applicativi, a partire dal mondo dell’automazione e automotive, e per la sua flessibilità rappresenta una soluzione funzionale e innovativa nell’ambito dei sistemi di connessione.

“Fin dall’inizio della sua attività, MorsettItalia ha scelto di proporsi come produttore italiano in un contesto che andava via via allargandosi sui mercati europei e internazionali. Oggi MorsettItalia presenta un completamento della già pur vasta gamma di morsetti da quadro, nell’ottica di una precisa scelta strategica: sviluppare connessioni intelligenti –  illustra Filippo Codara, General Manager di MorsettItalia – La soluzione proposta consente infatti di utilizzare il morsetto non solo come dispositivo di connessione, ma anche come supporto di protezione, sezionamento e interruzione. Anche per questa serie, così come per tutta la gamma, vengono confermate le prerogative che contraddistinguono un buon morsetto quali l’autobloccaggio, l’impiego di leghe anticorrosive o di trattamenti superficiali atti a limitare il formarsi di patine isolanti, l’accuratezza nei dispositivi di serraggio per evitare falsi contatti, la semplicità di installazione e la disponibilità di innovative soluzioni di marcatura grazie all’impiego del nuovo sistema di marcatura script@MI”.

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?