Attualità

Cavi e prese: Serie Optima di Scame

Serie Optima è la gamma completa di spine e prese industriali di Scame, caratterizzata da sicurezza e rispetto per l’ambiente

Serie Optima di Scame è la gamma completa di spine e prese industriali che comprende spine e prese mobili per correnti 16A – 32A – 63A – 125A, spine fisse da incasso e prese da parete per correnti da 16A e 32A.  Il dispositivo di sicurezza Safe-In, montato sulle prese industriali 16A, costituisce l’elemento più innovativo per il mercato mondiale ed agisce come la protezione installata sulle prese domestiche: un apposito otturatore chiude l’ingresso degli alveoli della presa e impedisce il contatto accidentale e volontario delle parti in tensione della presa con oggetti sottili, come ad esempio cacciavite o fili. In questo modo le prese della Serie Optima con dispositivo di sicurezza Safe-In garantiscono un maggiore livello di sicurezza rispetto alle comuni prese industriali, soprattutto in ambienti dove possono essere presenti bambini o persone non addestrate contro i pericoli dell’elettricità (es. aree pubbliche, parco giochi, camping… etc). I prodotti Serie Optima di Scame sono inoltre realizzati con materiali Halogen Free, nel rispetto dell’ambiente. Le spine Optima sono disponibili anche nelle versioni Optima-Ex, prodotti destinati ad aree potenzialmente esplosive, classificati come Atex e realizzati in conformità alle norme EN 61241-0 ed EN 61241-1. UL (Underwriters Laboratories Inc.) è una delle principali organizzazioni mondiali per il test e la certificazione nel campo della sicurezza dei prodotti. Il marchio UL è il marchio di sicurezza più riconosciuto e accettato negli Stati Uniti e Canada e garantisce la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza canadesi e statunitensi. Scame ha ottenuto la certificazione UL per le gamme di prodotto destinate a questo tipo di mercati. 

Giampiero Camilli, Direttore Marketing e Sviluppo prodotto di Scame, afferma che “Per Scame la qualità di livello mondiale è una priorità fondamentale. L’aumento delle richieste di esportazione dei nostri prodotti ci ha portati a considerare la possibilità di ottenimento di certificazioni che favoriscano la collocazione su mercati esteri ed attualmente sono certificati UL per il Nord America e Canada che garantiscono qualità, sicurezza, salute e alti standard produttivi. Per Scame la certificazione dei prodotti alle norme e agli standard internazionali è una priorità necessaria per poter approcciare i mercati esteri con prodotti di qualità, affidabili e perfettamente rispondenti alle consuetudini installative dei mercati di riferimento. In particolare la certificazione UL richieste dai mercati Usa e Canada prevede un controllo serrato sia sul processo di produzione, sia sulle materie prime utilizzate; questo richiede all’azienda non solo approfonditi controlli di qualità, ma soprattutto una progettazione accurata che garantisca la sicurezza dell’utilizzatore durante l’installazione, l’uso e la manutenzione dei prodotti.”

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?