Attualità

CEI 64-21, CPR, impianti elettrici: prosegue la formazione gratuita CEI

Si terrà a Cagliari il prossimo 12 ottobre un’altra tappa del ciclo di seminari di formazione gratuita organizzati dal Comitato Elettrotecnico Italiano, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”

Continua il tour di Seminari di formazione gratuita, organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”: appuntamento il 12 ottobre a Cagliari, presso l’Hotel Caesar’s, via Charles Darwin 2/4.

Nel corso del Seminario si terrà una relazione dedicata alla Norma Italiana CEI 64-21, elaborata in collaborazione con Prosiel, che per la prima volta definisce gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle “utenze deboli” come anziani, portatori di handicap o persone con specifiche necessità.

Un intervento a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco illustrerà invece i criteri di valutazione e riduzione del rischio esplosione nelle attività soggette a controllo da parte dei VVF, in base alle disposizioni presenti nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015).

Un’altra importante novità è rappresentata dalla Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata a progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, presentata attraverso una relazione nella prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti.

Regolamento CPR: la nuova era dei cavi. Il Seminario illustrerà anche le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione dei cavi in vigore dal 1° luglio 2017.

Impianti elettrici temporanei: definizioni, confini, e norme per la sicurezza; attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative, il Seminario offre una panoramica completa e aggiornata.

Il Seminario, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con Anie, Aeit e Unae Sardegna è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Cep, Gewiss, IMQ e Zotup. I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione qui entro il 10 ottobre 2017.