Attualità

Come lavare cinque milioni di lenzuola: il supporto di BTicino

La lavanderia industriale Lav.I.T di Foggia ha identificato tutta la componentistica necessaria ai propri impianti in Bticino

La lavanderia industriale Lav.I.T di Foggia si è specializzata nella fornitura di servizi alle strutture sanitarie. Realtà complesse, il cui corretto funzionamento dipende anche dalla costante disponibilità di camici e teleria correttamente puliti e igienizzati.

Gestire una simile mole di lavoro richiede linee di trattamento specializzate, sia in termini d’impianto che di personale. Per coniugare l’elevato livello del servizio e il contenimento dei costi, imposti dai bandi pubblici, Lav.I.T., ha scelto di abbandonare il vecchio stabilimento, a ridosso della città, per trasferirsi in un nuovo insediamento nella zona industriale.

In un anno – come spiega il presidente del CdA Lorenzo D’Alba – in Lav.I.T. laviamo e trattiamo più cinque milioni di lenzuola e altrettanti camici, che forniamo a noleggio ad Asl, presidi ospedalieri, cliniche, sia pubbliche che private. È quindi fondamentale coniugare un’enorme mole di lavoro con un’altrettanta elevata qualità”. Da qui la necessità di linee di lavorazione efficienti, ma soprattutto affidabili a ogni livello, partendo dalla fornitura elettrica.

Sin dalla progettazione del nuovo stabilimento, che si estende su 11.000 metri quadrati. – spiega D’Alba – abbiamo prestato la massima attenzione a tutti gli aspetti tecnologici, scegliendo con cura le macchine da installare, ma anche la componentistica necessaria alla loro alimentazione”. L’insediamento comprende quattro linee di lavaggio e sei di stiro per la biancheria piana, quattro linee lavaggi e l’impianto per la stiratura e il confezionamento dei camici, oltre a tre autoclavi per la sterilizzazione. A questi si aggiungono una serie di servizi, ospitati in locali tecnici, destinati a supportare le varie linee. Per tutti questi macchinari è fondamentale un’adeguata alimentazione elettrica. Per questo, sin dall’inizio dei lavori, D’alba ha preteso di individuare un unico fornitore della componentistica, in grado di proporre soluzioni all’avanguardia, ma anche caratterizzate da elevati livelli di affidabilità riconosciuti dal mercato. Inoltre, in accordo con i tecnici di Tre Fiammelle, l’azienda di Foggia specializzata in impiantistica industriale, ha chiesto che il fornitore mettesse a disposizione un capo progetto, chiamato a rispondere in prima persona a fronte di qualunque problematica. Esigenze soddisfatte da BTicino che, anche grazie all’appartenenza al gruppo internazionale Legrand, è in grado di coniugare il supporto locale con un’esperienza internazionale.

Nel catalogo di BTicino – continua D’Alba – abbiamo identificato tutta la componentistica necessaria ai nostri impianti. Senza dover inseguire più fornitori e con la certezza di avere sempre un unico interlocutore, per tutta l’impiantistica elettrica, in grado di fornirci dai componenti industriali sino alle eleganti serie civili per gli uffici di rappresentanza”.