Attualità

Convegno CEI 2018: a Bologna il sesto appuntamento

Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0

Lo sviluppo dell’automazione industriale si propone di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, e in tale ambito gli aspetti normativi predisposti dal CEI assumono un’importanza primaria. Il Convegno CEI, in quest’ottica, rappresenta un importante momento di divulgazione della cultura tecnico-scientifica in generale e della normazione tecnica in particolare.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo) sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8. Successivamente, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI) dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.

Il CEI vuole allargare sempre di più gli spazi di intervento, perfezionando in modo interattivo i parametri del convegno inteso come “lezione” unilaterale: l’incontro diventa così uno strumento, un’opportunità per gli operatori del settore di interagire con relatori altamente qualificati.

Il Convegno CEI si svolgerà a Bologna il 30 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro 2.

I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 03/04/2018.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro il 28 maggio 2018.