Attualità

Countis E, i nuovi contatori di energia di Socomec

Comunicazioni multiple, misurazioni Mid, compattezza, correnti di carica più elevate: la nuova gamma di contatori intelligenti Countis E di Socomec è la soluzione ideale per tutte le installazioni elettriche

I nuovi contatori di energia attiva e reattiva Countis E di Socomec forniscono misure a elevata precisione e restituiscono diversi parametri elettrici fondamentali per la gestione dei costi energetici.

Sono in grado di eseguire misurazioni dirette fino a 100 A e fino a 6.000 A sui trasformatori di corrente, quindi sono la soluzione ideale per far fronte alle esigenze e ai vincoli di tutte le installazioni elettriche; inoltre soddisfano i requisiti più comuni in fatto di formati di integrazione: involucri per guide DIN (da 1 a 7 guide) o 96 x 96 cm.

I nuovi modelli E17, E18, E27 ed E28 oltre a uscita a impulsi, porte Modbus o M-Bus sono dotati anche di porte di comunicazione Ethernet e di un web server monopunto integrato. Grazie a un semplice browser Internet, gli utenti possono configurare il loro dispositivo di misura, monitorare grandezze elettriche e visualizzare ed esportare dati relativi ai consumi di energia.         

Per applicazioni che integrano punti di misura multipli, il gateway Diris G fornisce l'accesso a un web server multipunto che consente il monitoraggio e l'integrazione di un massimo di 32 dispositivi di misurazione.

Anche tutti i nuovi dispositivi sono disponibili in versione con certificazione MID “modulo B+D”, che garantisce misurazioni precise e affidabili; inoltre, gli accessori anti-manomissione impediscono attività fraudolente e garantiscono la completezza dell'installazione.

I contatori sono protetti dalle inversioni fase/neutro per garantire il corretto funzionamento e ridurre il numero di controlli richiesti al momento della messa in servizio.          

 

Il lancio di questi nuovi modelli accompagna l’evoluzione dei modelli esistenti: la corrente massima in ingresso dei dispositivi Countis E03 ed E04 è stata aumentata da 32 A a 40 A e quella dei modelli Countis E23, E24, E25 e E26 da 63 A a 80 A. I modelli Countis E13, E14, E15 ed E16 presentano ora un design più compatto, già presente nelle versioni E17 ed E18, e sono forniti in una scatola “da “2 moduli” per guida DIN.

La gamma Socomec include anche i concentratori di impulsi multifluido ECi2 ed ECi3, che raccolgono e memorizzano in tempo reale gli impulsi di contatori dell'acqua, del gas, dell'aria compressa, dell’elettricità o anche di sensori analogici (luminosità, temperatura, vento, ecc.).