Attualità

Dehncord R 3P: protezione da sovratensioni firmata Dehn

Il nuovo Dehncord R 3P protegge la sensibile elettronica di comando di veneziane, tapparelle e tende da sole elettriche dai danni provocati da sovratensioni. L’SPD è integrato in un adattatore che si connette direttamente nel circuito di azionamento

L’impianto elettrico deve poter funzionare in tutta sicurezza per decenni, soddisfacendo i requisiti attuali e futuri delle apparecchiature.

 

Dehn, specialista nella protezione da sovratensioni, propone il nuovo Dehncord R 3P, che grazie al sistema di connessione Hirschmann permette il montaggio in forma di adattatore protetto da agenti atmosferici, con grado di protezione IP 54, direttamente nel circuito di azionamento di tende, veneziane e tapparelle, in modo semplice, veloce e senza l’ausilio di attrezzi.

L’SPD di Dehn ha una elevata capacità di scarica fino a In/Imax =2.5/5 kA (8/20 μs) per polo e una corrente di scarica totale di Itotal=15 kA. In passato erano necessarie due protezioni monofasi, ma al giorno d’oggi è sufficiente un solo Dehncord R 3P per proteggere tutte le linee.

La protezione della fase “su” e “giù” e del conduttore di neutro è già integrata e permette di risparmiare tempo e spazio durante l’installazione.

Dehncord R 3P è dotato di un’unità di monitoraggio e sezionamento: se la tapparella non si abbassa più, un segnale acustico avvisa l’utente che l’SPD è arrivato a fine vita. L’installazione di questo SPD, inoltre, permette di rispettare i requisiti sia del concetto di protezione da fulminazione (LPZ) sia della norma d’installazione per edifici IEC 60364-5-53. In accordo alla norma CEI EN 62305-4, poi, tutte le linee entranti devono essere provviste di una protezione da sovratensioni.

 

Inoltre,il Dehncord R 3P può essere utilizzato per proteggere da sovratensioni veneziane, tapparelle e tende da sole in strutture senza protezione esterna da fulmini (LPS).