Professione installatore

Delta Dore – Puntare sulla formazione per diventare installatori migliori

Come si sta muovendo il settore elettrico in questa situazione di crisi?
Il Giornale dell’Installatore Elettrico sta realizzando di giorno in giorno una serie di interviste a tutti i protagonisti della filiera: produttori, distributori, associazioni di categoria e, naturalmente, installatori.
Per capire quali sono i problemi da affrontare, ma soprattutto, quali le azioni costruttive per riprendere rapidamente e con efficacia l’attività.

Testimonianza di Andrea Cervello,  Area Manager per il Nord Ovest di Delta Dore:

Oggi stiamo vivendo un periodo molto particolare, un’esperienza che credo in pochi si sarebbero aspettati.
A seguito di ciò, chi più chi meno ha dovuto adattarsi e reinventarsi a livello lavorativo. Il nostro lavoro è fatto per lo più del contatto col cliente, la visita sul cantiere, la riunione commerciale. Queste sono normali attività lavorative che permettono però di stringere un rapporto di fiducia e di collaborazione con i clienti.

Con il team Delta Dore Italia, dopo un attimo di smarrimento, abbiamo quindi cercato di capire insieme come poter far sentire la nostra presenza nell’impossibilità di incontrare i nostri clienti. Si sono così creati strumenti digitali, lavorando in smart-working, per animare i canali social di novità e di tutorial, ci siamo quindi concentrati su azioni che hanno l’obbiettivo di vivacizzare la nostra rete e alimentare lo spirito di resilienza necessario per i nostri clienti e anche per noi.

Indubbiamente credo che questa esperienza cambierà le cose nel prossimo futuro. Ci abitueremo ad essere più facilmente connessi, velocizzando alcune modalità di lavoro, come i meeting ad esempio. A volte si percorrono centinaia di Km in autostrada per un incontro di mezz’ora con un costo decisamente elevato rapportato al tempo di lavoro. Usando le conference call si ottimizza molto la propria giornata lavorativa e, per quanto riguarda il nostro settore, una videochiamata rapida con l’installatore ci consentirà di dare uno sguardo al cantiere e risolvere un problema velocemente. Un altro esempio può essere fare una formazione tecnica a tu per tu: sarà una pratica che diventerà abitudine e che gioverà alle nostre tempistiche e a quelle degli installatori, permettendo di incastrarla facilmente nella giornata. Bisognerà tenere ben presente però, che il nostro lavoro è fatto di rapporti umani, quindi non dovremo estremizzare questi nuovi strumenti, ma piuttosto trovare il giusto bilanciamento che ci consentirà velocità di esecuzione, un miglior servizio ma che non ci leverà il piacere di un pranzo con un cliente.

Quindi il mio consiglio è utilizzare questo periodo, in cui si è costretti a restare a casa, sfruttando gli strumenti e le
opportunità che le aziende hanno sviluppato, come tutorial e webinar, al fine di poter aumentare il grado di
formazione in tempi ridotti e soprattutto a costo zero, ed essere preparati a qualsiasi richiesta del mercato che è in
costante evoluzione.

#ilSettoreElettricoNonsiFerma