Attualità

La digital transformation protagonista a SPS Italia 2018

A SPS Italia un innovativo percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District (DD), che accoglierà tutti i principali player del mondo Digital, Software e Cyber Security

Tra le novità dell’edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma dal 22-24 maggio 2018, innanzitutto un significativo ampliamento del quartiere fieristico, con un percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District interamente dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT. Nel Digital District il visitatore avrà modo di testare installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player Digital e dell’automazione focalizzate su Digital, Cyber Security, Software, Cloud e IIOT, accanto a un’arena per i dibattiti relativi alle tecnologie nascenti. Sarà presente anche ANIE Automazione, che proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie. Vi saranno anche le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale, per promuovere i contenuti del White Paper “Il software industriale 4.0”.

Al tema dell’Industrial Cyber Security, che è stato oggetto di approfondimento recente all’evento organizzato da Messe Frankfurt Italia lo scorso gennaio – ICS Forum – sarà dedicato in fiera un appuntamento quotidiano intitolato Cyber Hour. L’obiettivo è sensibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica, fattore di sviluppo e asset critico per fare business. Nel percorso di Digital Transformation anche il progetto Know how 4.0. Quest’anno l’area ha una vocazione nuovo: presentare le soluzioni dell’industria 4.0 per aree tematiche. Si parte da Robot&Co Robot&Co, uno spazio dedicato alle principali tecnologie della robotica tradizionale e collaborativa che insieme alle tecnologie dell’automazione contribuiscono all’attuazione della Fabbrica Intelligente, con l’obiettivo di renderli familiari al visitatore, e allo stesso tempo dare voce direttamente ai protagonisti del settore per portare la propria visione e le proprie esperienze. Ma non si parlerà solo di Robot: a collaborare saranno macchine, uomini e processi attraverso esperienze di analisi dati, intelligenza artificiale e sistemi di visione. L’area continua con le soluzioni di Automazione e Meccatronica avanzata, per vocazione innovative ed abilitanti di nuovi modi di produrre e che connesse sono in grado di interagire con le soluzioni del mondo digitale. E proprio da qui partirà il link verso il mondo del Digital District che oltre a ospitare demo proposte dal mondo digitale, ospiterà demo del mondo 4.0 che nascono dal mondo dei fornitori di tecnologia.

Infine il progetto 4.It, nato in collaborazione con Aidam, con l’obiettivo di aumentare il percorso espositivo del Know how 4.0 nella direzione di mostrare sempre di più soluzioni di integrazione tecnologica, con la peculiarità di valorizzare quelle implementate da imprese italiane. Il punto di forza è il coinvolgimento delle aziende costruttrici di sistemi meccatronici complessi per i processi di produzione più disparati, che usano tradizionalmente soluzioni dell’automazione industriale, ma nello stesso tempo hanno iniziato ad immaginarne nuovi usi e nuove forme di integrazione con il digitale per la fornitura di nuovi servizi evoluti. Le soluzioni meccatroniche presentate mostreranno l’integrazione tra automazione, Motion Control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, analytics e BigData che insieme danno vita a soluzioni “ispiranti” di nuovi processi e di nuove lavorazione.