Attualità

Distribuzione. Nuove aperture per Sonepar Italia

Sonepar Italia prosegue nel rinnovamento e nell’apertura di nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale. Cinisello Balsamo e Catania le ultime due inaugurazioni

Sonepar Italia, società che fa parte di uno dei più grandi gruppi mondiali nella distribuzione di materiale elettrico, conta poco meno di 100 punti vendita e un fatturato di poco inferiore ai 500 milioni di euro, con un giro d’affari di oltre 16 miliardi di euro e più di 36.000 dipendenti. Presente in 40 paesi nei 5 continenti, conta 190 società a cui fanno capo 2.300 punti vendita nel mondo.

Un’azienda che in Italia po’ contare su una presenza capillare sul territorio dal nord al sud della penisola, con le insegne dei suoi marchi storici e con tre centri logistici di distribuzione a Padova, Roma e Catania.
“Il successo e la costante crescita premiano i nostri investimenti in innovazione e dimostrano l’interesse dei nostri clienti e partner – dichiara Carlo Mazzantini, Amministratore Unico di Sonepar Italia – per un concetto più evoluto di distribuzione del materiale elettrico, non solo basato sui rapporti tradizionali di sell out, ma fondato su una logica più moderna di consulenza per soluzioni ad alto contenuto tecnologico e focalizzate sul risparmio energetico e l’automazione industriale.”

Un ambizioso progetto di restyling ha già visto coinvolti oltre 20 punti vendita Sonepar nel 2014. È in quest’ottica di rinnovamento – che vede la realizzazione in tutti i punti vendita di un layout espositivo omogeneo, innovativo e completamente rivisitato – che si inseriscono le recenti nuove aperture.

Particolare risalto assume la nuova sede di Padova, inaugurata nel marzo scorso, che presenta un’ampia zona espositiva – Sonepar Expo – dove poter scoprire e scegliere le novità offerte dal mercato nei diversi settori in cui opera la Società (lighting, risparmio energetico, safety & tools, automazione industriale, domotica). L’area vendita rimane un self-service supportato dal banco, per poter servire al meglio la clientela.

Il rinnovato punto vendita di Casoria (NA), si presenta come uno dei più importanti “star center” della rete Sonepar in Italia, che sarà punta di diamante di crescita ulteriore nel sud Italia, con un’offerta di servizi innovativi e puntuali, dove è possibile toccare con mano l’ampia gamma di prodotti tecnologicamente all’avanguardia.

In maggio, sono stati inaugurati il nuovo ufficio commerciale di Carpi (MO) e lo store di Palazzolo (BS) altamente specializzato nel settore dell’illuminazione, degli impianti solari e dell’automazione industriale. Il punto vendita di Palazzolo vanta inoltre un servizio interno di preventivazione rapida, e garantisce la consegna della merce disponibile entro le 24 h.

Il 19 settembre è stato inaugurato il punto vendita di Cesena, trasferito in Via Cirpo,75, che ha visto raddoppiare lo spazio e il personale a disposizione, per offrire ai propri clienti soluzioni integrate, con la massima competenza ed efficienza.
Importante è l’imminente appuntamento con l’inaugurazione della nuova sede di Cinisello Balsamo il 18 ottobre, trasferito in Via Pelizza da Volpedo n. 28, che diventerà il centro di riferimento sul territorio lombardo per lo sviluppo delle attività di Sonepar nell’hinterland milanese.

Sempre ad ottobre avverrà, l’inaugurazione del nuovo CEDI di Catania con annesso moderno punto vendita, attraverso il quale Sonepar Italia è già in grado di offrire un servizio puntuale alle filiali ed ai clienti dell’isola.
A dimostrazione dell’efficienza logistica si sottolinea il servizio e-shop collegato a ogni filiale, che consente di effettuare un ordine entro alle ore 20.00 per consegna garantita il giorno successivo entro le ore 09.00.