Attualità

Documentazione fotovoltaica e direttiva CEI EN 62446-1

Pubblicata la Norma CEI EN 62446-1 che definisce i requisiti di informazione e documentazione da fornire ad un cliente a seguito dell'installazione di un sistema fotovoltaico collegato alla rete elettrica.

Recepita la Norma CEI EN 62446-1 che descrive le informazioni e la documentazione che deve essere fornita dal progettista e dall’installatore del sistema fotovoltaico al termine dei lavori. Scopo della documentazione è fornire la descrizione del sistema con i requisiti progettuali adottati in fase, utili per garantire la maggiore vita utile possibile del sistema anche qualora cambi la titolarità del responsabile (ad esempio a seguito di vendita del sistema). La norma, inoltre, si occupa di fornire gli elementi utili a eseguire le prove di accettazione e le verifiche ispettive su questi sistemi. A tal fine la norma ricorda che ogni installazione di sottosistemi e componenti sia verificata durante la sua realizzazione, per quanto ragionevolmente possibile, e al suo completamento prima di essere messa in funzione dall’utilizzatore. Le verifiche iniziali e periodiche devono essere effettuate da persone qualificate e competenti nella verifica. Al termine del processo di verifica, cita il Capitolo 9, si deve fornire un rapporto che includa le seguenti informazioni sintetiche relative al sistema, una lista dei circuiti che sono stati esaminati e provati, una registrazione dell’ispezione e dei registrazione dei risultati di prova per ciascun circuito sottoposto a prova, l’intervallo di tempo raccomandato prima della verifica successiva nonché la firma delle persone che effettuano la verifica.

Ti interessa approfondire questo tema? Abbiamo pubblicato un articolo all’interno del Giornale dell’Installatore Elettrico: iscriviti gratuitamente e sfoglia l’ultimo numero sulla nostra edicola digitale.