
In Italia è boom del turismo: la domotica Domina Hotel di AVE diventa quindi una concreta opportunità per le strutture alberghiere, che possono distinguersi grazie a tecnologia, design e risparmio energetico
Crescono i numeri del turismo e degli investimenti nel settore dell’ospitalità in Italia. A confermarlo è il rapporto Hotels and Chains 2018, realizzato da Horwath HTL, AICA, Università Bocconi e CDP. Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale del Turismo, il 2017 ha infatti registrato un aumento del +7% di arrivi internazionali rispetto al 2016. Con queste premesse il mondo dell’hôtellerie deve saper cogliere la sfida che l’aumento del turismo lancia. Le strutture alberghiere, piccole, medie e grandi, devono dunque essere in grado di differenziarsi, abbracciando soluzioni innovative per emergere in un mercato in rapida ascesa.
In questo senso la proposta domotica di AVE rappresenta un’opportunità concreta: con Domina Hotel è infatti possibile ottimizzare la gestione delle strutture, ridurre gli sprechi energetici e riservare al contempo il miglior servizio per gli ospiti. Tra le funzioni che Domina Hotel è in grado di eseguire spiccano il risparmio energetico, automazioni intelligenti, l’interfacciamento con software di prenotazione, sistemi antincendio, impianti di termoregolazione e numerose proposte nel campo della ventilazione. Grazie ai lettori a trasponder di camera, che “dialogano” con il software di gestione alberghiera attraverso delle apposite centraline, l’albergatore è in grado di sapere in qualsiasi momento se il cliente è presente nella stanza, se la camera è già stata sistemata e in quale ambiente si trovano i propri dipendenti. Dalla postazione di controllo si possono gestire in remoto i sistemi di climatizzazione, le luci e supervisionare ogni spazio.
Domina Hotel è una proposta di pregio anche dal punto di vista estetico. Ogni elemento visibile del sistema di gestione alberghiera è stato pensato per essere bello, non solo funzionale. Gli avanzati attuatori domotici si nascondono dietro eleganti placche in cristallo, alluminio, Corian, legno o tecnopolimero. Le diverse collezioni vengono sviluppate per integrare le più moderne tecnologie – come quella touch, adottata sia per i lettori di card, sia per il controllo delle automazioni – ed assecondare lo stile dell’hotel.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere