
Come si sta muovendo il settore elettrico in questa situazione di crisi?
Il Giornale dell’Installatore Elettrico sta realizzando di giorno in giorno una serie di interviste a tutti i protagonisti della filiera: produttori, distributori, associazioni di categoria e, naturalmente, installatori.
Per capire quali sono i problemi da affrontare, ma soprattutto, quali le azioni costruttive per riprendere rapidamente e con efficacia l’attività.
Dichiarazione di E.ON.
Oggi il diffondersi del contagio e i Decreti messi in atto da parte del Governo hanno modificato in maniera sostanziale le normali attività operative. Come azienda, che tipo di azioni avete intrapreso?
E.ON, insieme alla sua rete di installatori, agendo in pieno accordo con le ordinanze governative, ha messo al primo posto la tutela della salute e la sicurezza delle persone, ossia clienti, fornitori e partner. Sono state inoltre prontamente messe in atto tutte le opportune misure – nel rispetto dei principi prima esposti – per garantire ai clienti la continuità dei servizi necessari e con carattere di urgenza.
Inutile oggi fare delle sterili ipotesi sul futuro a breve/medio termine; ciononostante è chiaro che, in questo caso, si tratta di una “crisi” a tempo, nulla a che vedere con il recente passato. Guardando però in prospettiva, è giusto sottolineare come, di necessità virtù, ci siamo dovuti adattare (e rapidamente) a nuove modalità di lavoro. A emergenza conclusa sarà necessario far tesoro di queste esperienze? Cosa potrebbe cambiare anche per il settore che vi vede protagonisti?
L’impegno di E.ON è sempre orientato allo sviluppo di soluzioni innovative e allo svolgimento delle attività di installazione nella massima sicurezza, specialmente in una fase critica e complessa come quella attuale. Nonostante la riduzione delle attività sul campo, per trarre il massimo da questo periodo E.ON sta mettendo a disposizione attività di formazione a distanza, con webinar dedicati in modo specifico agli installatori, e nuovi prodotti per ripartire nelle prossime settimane con ancora più energia.
In ultimo, se dovesse suggerire oggi una strategia agli installatori (artigiani o realtà più strutturate) sia per l’immediato sia per la ripresa delle normali attività che li vedrà coinvolti nei prossimi mesi, che tipo di consigli si sente di dar loro? Come sarà possibile “sfruttare” al meglio questa situazione?
I piani di sviluppo del business consentiranno inoltre la ripresa dell’attività in modo rapido ed efficiente, con l’installatore al centro del progetto, quando la situazione sarà pienamente risolta. Anche in questo periodo di emergenza, E.ON è – come sempre – al fianco dei propri partner, agendo responsabilmente e guardando al futuro con fiducia.
#ilSettoreElettricoNonsiFerma
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere