Attualità

Fiera Sicurezza 2017: ci siamo!

Aprono domani i cancelli di Sicurezza 2017, la manifestazione che, per tre giorni, accoglierà tutti i professionisti del settore security a Fiera Milano, con un’ampia esposizione di prodotti e sistemi, e un ricco programma formativo

Tre padiglioni (3, 5, 7), 465 aziende (+40% rispetto all’edizione precedente), 200 top buyer da 37 paesi diversi, e più di 100 appuntamenti di aggiornamento e formazione.

Fiera Sicurezza 2017, al via domani a Fiera Milano, è un evento di riferimento in Europa per il settore, e il sicuro successo della manifestazione rispecchia al meglio un’industria che si muove, un mercato vitale e dinamico che secondo i dati di Anie Sicurezza vale oltre 2,3 miliardi in Italia nel 2016 (in crescita del 5,1% rispetto al 2015), e 25 miliardi a livello europeo.

“Fiera Milano investe da 35 anni nel settore sicurezza” ha affermato Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi il 9 novembre presso il Museo del Novecento a Milano. “Nell’ultimo periodo si è verificata una tendenza evolutiva importante, anche all’interno della manifestazione: oltre che a parlare di singoli prodotti inerenti il mondo della sicurezza, quindi oggetti fisici, si punta all’integrazione fra questi strumenti, sistemi e tecnologie”.

Proprio nell’ottica dell’integrazione, Sicurezza 2017 si svolgerà per la prima volta in contemporanea con Smart Building Expo, evento dedicato all’edificio in rete [partecipa al convegno “Smart Lighting e Building automation: sistemi attivi per l’efficienza dell’edificio” organizzato dal Giornale dell’Installatore Elettrico].

La crescita del 48% di aziende estere, inoltre, testimonia il nuovo ruolo internazionale che la manifestazione sta assumendo. Questo anche in quanto quello della sicurezza è un tema sempre più attuale e sentito, soprattutto alla luce degli ultimi eventi terroristici, che creano una sorta di “stratificazione della paura”.

Secondo i risultati della ricerca Italy@Risk di Ipsos Italia, presentati nel corso della conferenza stampa, il tema della sicurezza emerge come la seconda preoccupazione per gli Italiani, indicata dall’86% degli intervistati. Inoltre sono sempre più, il 43%, coloro che sentono il terrorismo come un’emergenza, e per questo partecipano meno agli eventi di piazza, riducono i viaggi fuori dall’Italia (42% degli intervistati) o smettono del tutto di recarsi all’estero (15%).

Tuttavia, la presenza di sistemi di sicurezza aumenta la percezione di sentirsi al sicuro fuori e dentro casa, e per questi Sicurezza 2017 offrirà una visione completa del mercato security& fire, grazie a un’alta rappresentatività di tutti i comparti: videosorveglianza, controllo accessi, antrintrusione, antincendio, cyber security e molto altro.

“Come amministrazione e come polizia locale – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza – a Sicurezza 2017 abbiamo l’obiettivo di operare insieme, per costruire consapevolezza, conoscenza e promozione intorno a questo tema”.

A conclusione della conferenza stampa, dunque, Fiera Milano ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la polizia locale milanese, alla presenza dell’assessore.

 

Appuntamento a domani con Sicurezza 2017 e Smart Building Expo.