Attualità

Formazione: lo Smart Lighting integrato nell’edificio connesso

Progettazione BIM dello Smart Building, sistemi di controllo dell’illuminazione, sorgenti efficienti ed eccellenze progettuali. Questi i principali temi che verranno approfonditi all’interno del convegno organizzato dal Giornale dell’Installatore Elettrico il 15 novembre all’interno di Smart Building Expo

All’interno di Smart Building Expo, Il Giornale dell’Installatore Elettrico ha organizzato un seminario gratuito di approfondimento dedicato al mondo dello Smart Lighting e dell’edificio connesso.

L’evento, che si svolgerà presso la Sala Galileo dalle 10 alle 13 e darà diritto a ricevere 3 crediti formativi per gli ingegneri, vuole approfondire le novità in tema di tecnologie optoelettroniche, microelettroniche e digitali che coinvolgono direttamente gli impianti di illuminazione in ambienti interni ed esterni. La prima sostanziale novità riguarda le sorgenti luminose. Volge definitivamente al tramonto la lunga stagione delle sorgenti tradizionali (ad incandescenza e a scarica) e si consolida sempre più l’impiego dei LED in una vasta gamma di tipi e versioni ad alte prestazioni energetiche, fotometriche e colorimetriche per ogni ambito applicativo – dai micro spazi alle grandi aree.

Un ulteriore campo in cui si esprime il cambiamento è la gestione dell’impianto di illuminazione. Accanto ai sistemi bus giunti ormai a completa maturazione (DALI, DMX) si stanno affermando i sistemi wireless (Zig-Bee, Bluetooth, trasmissioni radio) che aprono orizzonti inediti a progettisti e installatori. Il nuovo modo di concepire gli impianti si fonda sull’idea di connettere il comune dispositivo mobile telefonico con la rete dei dispositivi di ricezione e trasmissione dei segnali che sono alloggiati negli apparecchi di illuminazione. Per loro natura le fonti di luce sono generalmente distribuite in tutte le zone e le aree degli spazi edificati o degli ambienti outdoor. L’impianto di illuminazione diventa in tal modo un sistema di connessione potenzialmente illimitato nella sua estensione planimetrica ed altimetrica in grado di dialogare con gli utenti in tempo reale seguendo i loro flussi, soste e permanenze, recependo le loro richieste e registrando le presenze nel tempo e nello spazio.

L’accento sulla connettività che emerge dalla nuova impiantistica ricalca i concetti innovativi che sono alla base della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica che caratterizzano la tecnologia BIM (Building Information Modelling) di cui il Convegno si occupa con specifici interventi. I software BIM permettono di sviluppare l’intero progetto di un artefatto edilizio coniugando gli aspetti grafici di modellazione parametrica 3D con le funzioni di un potente database relazionale. Le due funzionalità integrate in un solo file condivisibile in tempo reale da una pluralità di operatori, permettono di elaborare progetti che diventano modelli completi ad altissimo grado di simulazione e prevedibilità utilizzabili non solo per l’ideazione e l’edificazione delle opere architettoniche o delle strutture ingegneristiche ma anche – questi sono gli aspetti innovativi qualificanti – per la loro gestione, la manutenzione corrente e straordinaria, la dismissione, il recupero, la ristrutturazione o il riciclaggio.

 

Questo il programma dell’evento:

Gianni Forcolini, Docente presso Politecnico di Milano e Lighting Designer

·         Luce efficiente: l’evoluzione tecnologica delle sorgenti

GianPiero Bellomo, General Project Manager Lighting Systems

·         BIM, un nuovo modo di progettare la luce

Roberto Mancini, Consulente illuminotecnico Studio Marco Piva;

·         Lavoro, comfort e accoglienza: eccellenze applicative nel settore illuminotecnico

Ugo Valenti, Installatore e System Integrator;

·         Realizzazione pratica di un progetto di illuminazione artificiale

Simone Mariotto, Progettista illuminotecnico e Docente presso IED

·         La luce fa vendere: le applicazioni retail

 

Tavola rotonda

Efficienza e comfort: le reali opportunità del lighting

Sala Galileo dalle 10 – 13

Per coloro che volessero partecipare, vi ricordiamo che Il Giornale dell’Installatore Elettrico vi offre un accesso gratuito alla manifestazione, seguendo le istruzioni in questa pagina.