
Nuovo Energy Management System: come massimizzare l’autoconsumo e beneficiare dell’accumulo termico dell’energia fotovoltaica
Si chiama Renewable Energy Management System il nuovo sistema lanciato da 4-noks selezionato tra i finalisti del premio Intersolar Award 2014 categoria Fotovoltaico.
Il sistema integra il monitoraggio degli impianti fotovoltaici con l’accumulo termico dell’energia prodotta, il tutto controllato e gestito da dispositivi mobili tramite app gratuita. Il sistema è composto dall’Elios4you, che consente di controllare in tempo reale le variabili dell’impianto e dal Power Reducer, che devia in automatico solo l’energia fotovoltaica prodotta in eccesso ad un carico resistivo fino a 3 kW; ciò significa che il Power Reducer consente di fare il cosiddetto “accumulo termico”, scaldando l’acqua di un boiler elettrico o altro carico resistivo con l’energia fotovoltaica prodotta in eccesso senza prelevarla dalla rete. I due dispositivi sono controllati e gestiti tramite un’unica app, che grazie alla sua grafica semplice e intuitiva permette di visualizzare i consumi totali di energia della casa, di avere sempre pieno controllo del funzionamento dell’impianto fotovoltaico, monitorando l’energia prodotta, immessa e scambiata con la rete, avendo visibilità dell’energia deviata al carico resistivo e controllando l’indice di autoconsumo.
Renewable Energy Management System di 4-noks combina quindi i benefici di un monitoraggio intelligente con l’ottimizzazione dell’autoconsumo, velocizzando il ritorno di investimento e aumentando il risparmio in bolletta.
Il Power Reducer inoltre è l’unico prodotto del suo genere sul mercato a rispondere alle normative europee, certificato EMC (Compatibilità Elettromagnetica) e LVD (Low Voltage Directive) per uso domestico e commerciale e testato in laboratorio (può lavorare senza interferire con gli apparecchi elettrici di casa essendo conforme alle limitazioni nelle variazioni di tensione. Il sistema è semplice da configurare tramite app, è installabile su qualsiasi impianto fotovoltaico senza nessuna manomissione e non sono richieste conoscenze specifiche. L’Elios4you è wireless e quindi non richiede l’uso di fili risparmiando sull’installazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere