Attualità

Visti per voi: le soluzioni Hesa per antintrusione, videosorveglianza e integrazione sistemi

Protezione antintrusione, videosorveglianza, integrazione dei sistemi: Hesa ha partecipato a Sicurezza 2017 con una vasta gamma di novità che copre tutti i settori

Hesa Distribuzione ha presentato a Sicurezza 2017 un’ampia varietà di prodotti e novità dedicati al mondo della protezione antintrusione, della videosorveglianza e dell’integrazione dei sistemi.

Innanzitutto una grande novità nella gamma Optex: la serie VXI si allarga con l’introduzione dei rilevatori Vxs Shield, che vanno ad affiancarsi ai ben noti VXI che rimangono a catalogo. Questa serie è composta da rivelatori multidimensionali per esterno – un rivelatore doppio PIR con antimascheramento e un rivelatore doppio PIR e microonde con antimascheramento – che forniscono una copertura di rilevazione di 12m per 90°. Fra le altre novità i rivelatori perimetrali da esterno serie Bxs/Shield: il design incontra le più elevate prestazioni in un sensore che ha una doppia rilevazione laterale fino a 12m, con antimascheramento e anche in versione a basso assorbimento. Bxs/Shield è altamente affidabile grazie alla funzione logica And, che riduce i falsi allarmi, e all’area di rilevazione individuale che permette al lato destro e a quello sinistro del sensore di avere un’uscita indipendente. Questo rivelatore, che dispone di un grado di protezione IP55 e di una custodia resistente ai raggi UV, ed è facilmente installabile. Altro prodotto distribuito in esclusiva da Hesa il rivelatore laser di movimento da esterno/interno IP/PoE RLS-2020 appartenente alla linea Redscan di Optex. Il dispositivo crea una sorta di muro invisibile in un’area di rilevamento orizzontale o verticale di metri 20×20 su un angolo di 95°, che consente di individuare il più piccolo movimento e quindi scongiurare intrusioni o violazioni. Oltre ai tradizionali contatti di uscita RLS-2020 genera Codici Evento Redwall (in formato Ascii), già integrati nella maggior parte di piattaforme VMS di integrazione e controllo. Infine i rilevatori RLS-3060L PoE e RLS-3060SH PoE; l’area di rilevamento per entrambi i prodotti ha un raggio di 30m in orizzontale e 15m in altezza e 59m in ampiezza in verticale e può essere personalizzata con il software di configurazione Redscan.

Presentate in fiera anche le centrali Serie Quaranta: sviluppate con le più avanzate tecnologie disponibili, sono dotate di 5 zone e 5 aree espandibili fino a 100 zone e 15 aree, e di un innovativo modulo a 5 terminali che può essere programmato liberamente come ingresso zona o uscita logica programmabile. Le centrali sono abbinate a una linea completa di tastiere touchscreen e a sfioramento, come le tastiere Q-Touch e Q-LCD, dotate di ampi schermi ad alta risoluzione di 4,3 e 7 pollici che, oltre alle più avanzate funzioni per la gestione del sistema, possono essere utilizzate come cornici digitali. Fa parte della gamma anche la sirena senza fili per esterno Q-Wsound, che si interfaccia alle centrali Quaranta tramite ricetrasmettitore Q-WR10/50, e attraverso questo viene controllata e supervisionata dalla centrale.

Hesa ha poi illustrato i vantaggi del sistema Protégé di ICT (Integrated Control Technology), che grazie alla sua capacità di sfruttare le tecnologie con architettura a “design aperto”, offre applicazioni con funzionalità avanzate per il controllo degli accessi, il rilevamento delle intrusioni, come la gestione delle identità degli utenti, la gestione degli ascensori, la gestione dell’energia, i dispositivi intercomunicanti interni, il monitoraggio localizzato della sicurezza di appartamenti.

Fra le soluzioni Hesa anche Hsyco, innovativo strumento di supervisione che si interfaccia con impianti di automazione standard e proprietari e consente il controllo e la gestione integrata di varie funzione, quali l’illuminazione, l’automazione, la climatizzazione, gli impianti di sicurezza, di videosorveglianza, di controllo accessi e molto altro ancora. Hsyco si integra con le centrali antintrusione distribuite da Hesa, tra cui le innovative centrali Serie Quaranta e le centrali NetworX, e permette di collegare sistemi già esistenti implementando interessanti funzioni di home e building automation.

Molte le novità sul fronte videosorveglianza e analisi video. Innanzitutto le telecamere Hanwha Wisenet; il nuovo chipset Wisenet 5, montato sulla serie Wisenet X, offre WDR a 150 dB, stabilizzazione digitale dell’immagine tramite giroscopio e immagini nitidissime 24 ore al giorno grazie al miglioramento delle prestazioni con scarsa illuminazione. L’esclusiva tecnologia di compressione WiseStream II permette alla serie Wisenet X di avere livelli di efficienza e flessibilità di utilizzo che la contraddistinguono notevolmente rispetto alla media.

Inoltre le novità in casa Avigilon, fra cui telecamere di prossima commercializzazione anche sul mercato italiano, le nuove telecamere della gamma Avigilon. L’H4 Thermal Camera combina immagini termiche all’analisi video ad autoapprendimento garantendo eccezionali rilevazioni e altissime performance anche negli ambienti con poca o nessuna visibilità. L’H4 IR Ptz, dotato di uno zoom infrarosso (IR), offre ampie ed eccezionali immagini di qualità in tutte le condizioni ambientali e di luce. Con la rotazione a 360 gradi permette di catturare e monitore velocemente attività in qualsiasi direzione. È disponibile in 1.3 e 2 mp.

Infine le nuove telecamere di HesaVision, marchio sinonimo di affidabilità e innovazione nell’ambito della videosorveglianza. In questa gamma è da segnalare il nuovo design della bullet Lht2BZ, si tratta di una telecamera AHD, per esterno con risoluzione 1080p, e un’ottica motorizzata 2.8~12mm. A livello estetico si contraddistingue per le dimensioni estremamente compatte e il design lineare, che la rendono adatta a qualsiasi ambiente. Altra caratteristica importante riguarda la possibilità di gestire Cvbs/AHD/HD-CVI//HD-TVI selezionabile dal joystick, che ne consentono un utilizzo pressoché a 360 gradi nel mondo “coassiale”. La termocamera di sicurezza FLIR FB-Serie O (“Open”) è dotata di una eccellente elaborazione di immagine termica per la protezione perimetrale ed area 24/7. La termocamera offre la compatibilità “plug-and-play” con sistemi analisi video esterni e di tutti i principali produttori di VMS, tra cui anche il FLIR United VMS, per ulteriori funzionalità e un’esperienza utente impeccabile.