Attualità

Come integrare gli impianti domestici con la domotica

Scopri come realizzare un impianto di Home Automation a misura del tuo cliente partecipando a FORMAZIONE DAY, l'open day gratuito di formazione realizzato da GIE - Il Giornale dell'Installatore Elettrico il prossimo 18 ottobre a Milano

Nell’epoca in cui quasi tutto ciò che è tecnologico tende a diventare “smart”, a volte anche inutilmente, solo per inseguire quella che per alcuni è una moda del momento, occorre senz’altro fare un po’ di ordine.

Produrre un oggetto, o, ancor più, mettere insieme un sistema “smart” dovrebbe prevedere un’attenta analisi del rapporto costo/beneficio, non solo in termini meramente economici, ma anche in termini tecnici e soprattutto pratici.

Infatti, a guardare bene, non sono poche le apparecchiature o i sistemi che nonostante la elementarità, a volte quasi banale, del loro indirizzo d’uso, il loro utilizzo o la loro messa in servizio viene complicato dalla caratteristica di “smart” che gli si è voluto forzosamente conferire, caratteristica che lo arricchisce di inutili e a volte fuorvianti “fronzoli” funzionali. A mio modesto parere un oggetto o sistema tecnologico è tanto più “smart” quanto più semplice, intuitivo e rassicurante risulta essere la sua fruizione.

Tralasciando il mondo della produzione di oggetti tecnologici “smart”, quasi sempre appartenenti al controverso mondo dell’IoT, questo seminario si prefigge lo scopo di indicare quali possano essere le iniziative e le pratiche più giuste per approcciare adeguatamente all’ingegnerizzazione, la realizzazione e la messa in servizio di un sistema integrato.

 

Dopo una doverosa e necessaria introduzione, volta ad “allineare” ma anche a spiegare alcune definizioni appartenenti al gergo tecnico comunemente utilizzato nel mondo dell’integrazione, Ugo Valenti, Impiantista e System Integrator, all’interno di FORMAZIONE DAY, l’open day gratuito realizzato da GIE – Il Giornale dell’Installatore Elettrico il prossimo 18 ottobre, descriverà tutta la procedura che è opportuno seguire per arrivare a realizzare quanto richiesto o, ancor meglio, quanto proposto a un cliente.

Infatti, senza neanche troppo entrare nel merito delle tecniche del “marketing”, spesso e volentieri può essere molto utile informare il cliente di quanto eventualmente altro può essere realizzato, oltre a quanto da lui richiesto, al fine di rendere il sistema ancora più performante, più sicuro e, auspicabilmente, ancor più efficiente sul piano energetico.

I lavori proseguiranno con uno o più esempi di installazioni valutando le premesse installative e percorrendo tutte le fasi salienti della procedura di ingegnerizzazione e realizzazioni.

Saranno poste in evidenza alcune esperienze di integrazione, ponendo il focus sulla probabilità di successo in relazione alla scelta dei prodotti giusti.

 

Vuoi sapere quali altri temi saranno approfonditi durante il FORMAZIONE DAY? Iscriviti gratuitamente e partecipa all’evento!