Professione installatore

Impiantista Imprenditore – Lamentarsi non serve a nulla, bisogna evolversi

Come si sta muovendo il settore elettrico in questa situazione di crisi?
Il Giornale dell’Installatore Elettrico sta realizzando di giorno in giorno una serie di interviste a tutti i protagonisti della filiera: produttori, distributori, associazioni di categoria e, naturalmente, installatori.
Per capire quali sono i problemi da affrontare, ma soprattutto, quali le azioni costruttive per riprendere rapidamente e con efficacia l’attività.

Sono Socrate Zizza e da qualche tempo ho avviato un progetto formativo specifico per Impiantisti dal nome Impiantista Imprenditore. Sono presente sui social come Facebook, YouTube, Instagram e, ovviamente, ho anche un sito internet e un blog.

In questo momento in cui tutte le abitudini lavorative sono state sconvolte e gli elettricisti, a parte alcune urgenze, si ritrovano con tanto tempo libero impossibilitati a rispettare una routine che dà stabilità e sicurezza, ho cercato di dare una mano aumentando i contributi gratuiti, dando così la possibilità di accedere a una formazione imprenditoriale specifica che normalmente non viene proposta. Sto cercando di raggiungere più impiantisti possibili attraverso l’unico canale che oggi è possibile percorre, ossia il web, per dare la possibilità, a chi ne voglia usufruire, di approfittare dei contenuti gratuiti messi a disposizione.

Ritengo infatti che dopo questo periodo, perché ci sarà sicuramente un dopo, tante cose cambieranno e come diceva Darwin “non sopravvive il più forte ma chi ha la capacità di adattarsi al cambiamento”. Lamentarsi quindi non servirà a nulla, anzi, porterà chi lo fa a rimanere ancorato vecchi schemi che non esistono più perdendo tempo prezioso nell’evoluzione.

In questo momento bisogna essere il più produttivi possibile per carpire come poter sfruttare al meglio questo stravolgimento epocale.

Parlando degli elettricisti, penso che dovrebbero, in questo periodo di ritmi lavorativi rallentati, investire il tempo nell’analizzare la propria azienda dal punto di vista imprenditoriale, cercare di vedere la tecnologia come un’opportunità per cercare clienti e rimanere in collegamento con quelli acquisiti, sfruttare la stessa rete internet per snellire la burocrazia e facilitare i processi operativi dei collaboratori, per chi ne avesse.

Un altro consiglio sarebbe quello di farsi carico di tanta umiltà e tanta critica costruttiva nel valutare il nuovo che avanza. Ho visto per anni elettricisti legati agli stessi schemi lavorativi anche se il mondo intorno a loro si stava evolvendo. Penso che dopo questo momento non si possa più fare a meno di evolversi e chi sarà più veloce e sfrutterà questo tempo per investirlo nella crescita potrà essere preparato a quando il mercato lavorativo ritornerà, piano piano, alla normalità e allora potrà davvero raccoglierne i frutti.

Chi ad esempio oggi avesse un sistema di acquisizione contatti con potenziali clienti già attivo potrebbe avere la possibilità di sfruttare il momento, in cui le persone sono a casa e gironzolano sul web, per intercettarle e cominciare a farsi conoscere per poi offrire i propri servizi quando tutto ripartirà. Purtroppo, sono molto pochi gli Elettricisti che hanno un sistema anche rudimentale per fare tutto ciò. Quindi consiglierei loro di investire questo tempo per cominciare a pensare come poter cercare clienti nuovi e come rimanere in contatto con quelli acquisiti.

Prima, quando parlavo di analizzare la propria azienda, mi riferivo ad esempio ad analizzare le cose che questo “Cigno Nero” ha messo in crisi e come poter fare perché non accada ancora. Uno tra tutti, il problema di liquidità, che immagino stia preoccupando tanti elettricisti: i costi fissi che adesso rischiano di drenare la poca liquidità o i tanti crediti vantati che oggi farebbero comodo se fossero stati incassati.

#ilSettoreElettricoNonsiFerma