Attualità

Impianto elettrico in cantiere: l’offerta di Selectric

La gamma di offerte Selectric dedicata all’impianto elettrico in cantiere4 è molto vasta e comprende quadri con potenze a partire da 16A fino a 630A

La realizzazione dell'impianto elettrico in un cantiere, date le sue caratteristiche di provvisorietà, deve essere estremamente accurata, con una particolare attenzione alla scelta dei materiali, orientata verso la più alta qualità.

Ai quadri elettrici, che sono la parte più importante dell'impianto, viene richiesta lunga durata e sicurezza, caratteristiche che sono fortemente compromesse dalle condizioni atmosferiche e dalle forti sollecitazioni meccaniche cui i quadri sono inevitabilmente sottoposti durante l'utilizzo. Temperature molto rigide o molto elevate, oltre ai raggi solari, accelerano l'invecchiamento del materiale isolante, mentre umidità e presenza di acqua fanno arrugginire le strutture metalliche; infine urti e schiacciamento contro mezzi e materiali in continuo spostamento e movimento possono provocarne la rottura e renderli pericolosi. Per garantire alte prestazioni in ogni contesto tutti i componenti di un quadro devono essere di prima qualità, non solo gli involucri ma anche gli interruttori, le prese, le morsettiere fino al più piccolo componente.

Selectric produce quadri da cantiere da oltre 27 anni; la gamma di offerte è molto vasta e comprende quadri con potenze a partire da 16A fino a 630A. La tipologia di impiego comprende quadri trasportabili (semi fissi) e mobili. Le diverse forme e strutture di sostegno permettono ai quadri il posizionamento stabile a pavimento oppure un sicuro fissaggio a parete. Per la costruzione degli involucri vengono utilizzati il metallo e il policarbonato, che garantiscono la massima resistenza agli urti.

Per i componenti di produzione non propria Selectric si affida a quelli di primarie marche, prodotti in Europa. Queste soluzioni garantiscono sicurezza e durata di funzionamento.

La costruzione dei quadri avviene all'interno dello stabilimento Selectric di Massa, e l'intera gamma di produzione è stata provata nei laboratori dell'Istituto italiano del Marchio di Qualità IMQ; i quadri fino a 125A riportano il marchio IMQ – tenendo conto del fatto che oltre questo amperaggio IMQ non rilascia il marchio. Le ultime prove, superate con esito positivo, sono state effettuate per l'adeguamento dei certificati alla nuova norma EN 61439-4. Sono state verificate, ad esempio la resistenza dei materiali isolanti alle radiazioni ultraviolette e quella alla corrosione dei materiali metallici con severità B. I quadri elettrici Selectric sono fatti per durare ed essere utilizzati per molto tempo, come testimoniano quadri venduti 20 anni fa che vengono reimpiegati in nuovi cantieri.

I quadri Selectric continuano ad essere parte fondamentale di impianti di cantieri delle più prestigiose imprese per la costruzione di grattacieli, tunnel, per lavori di bonifica e molto altro anche nella più piccola; la sicurezza è garantita anche per la più piccola realtà artigianale.

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?