Attualità

Impianto elettrico in cantiere: serie Amaxx di Mennekes

Per rispondere al meglio alle esigenze dell’ambiente cantieristico, Mennekes propone i quadri mobili o fissi della serie Amaxx, conformi alle norme CEI 64-8/7 sez.704 e CEI 64-17

I quadri Mennekes sono garantiti per gli utilizzi più gravosi e rispondono al meglio alle misure di sicurezza prescritte nelle norme CEI 64-8/7 sez.704 e CEI 64-17 per cantieri di costruzione temporanei e sono costruiti, verificati e certificati secondo quanto prescritto nella norma CEI EN 61439-4.

Per rispondere al meglio alle esigenze dell’ambiente cantieristico, Mennekes propone i quadri mobili o fissi della serie Amaxx; l’azienda offre soluzioni personalizzate a richiesta con dotazioni prese CEE da 16 A, 32 A e 63 A, con prese Duo con interruttore e interblocco meccanico protette con interruttori magnetotermici e differenziali. Il sistema modulare realizzato in policarbonato ha un grado di protezione IP 44 o IP 67 (secondo EN 60529). La struttura è in resina termoplastica, resistente agli urti e all‘azione degli agenti atmosferici. La guarnizione perimetrale del quadro è imperdibile, per garantire una perfetta tenuta stagna nel tempo. I contatti delle prese sono altamente resistenti al calore e sono realizzati anche in ottone nichelato. Le versioni portatili possono essere corredate di maniglia pronte all‘uso o da posizionamento fisso a parete, cavalletto o armadio metallico.

La facile installazione e i dettagli curati fanno di Amaxx un quadretto unico; le guide DIN sollevabili e lo spazio di cablaggio ampio e pulito facilitano l‘inserimento e il collegamento dei cavi più ingombranti. Inoltre i tempi di installazione sono più brevi grazie al nuovo e pratico montaggio esterno. Il coperchio incernierato, che si apre su un lato, facilita il lavoro di collegamento, e le mani del professionista restano libere grazie alla finestrella di sicurezza che si apre verso il basso e può essere bloccata.

A completamento della serie nasce Amaxx s, combinazione di prese per installazioni in spazi con profondità e larghezze ridotte; su richiesta può essere montata lateralmente o su innesti orientabili. Per una praticità ancora maggiore, inoltre, la combinazione può essere orientata su posizioni di innesto distanziate di 90 gradi a destra o a sinistra. Sono altresì disponibili quadri e cavalletti per i quadri Asc adatti all‘utilizzo in cantiere per montaggio esterno o a incasso.

Alla gamma di quadri si aggiunge anche la nuova serie Mobile Distributor, ideale per i quadri di piano. La robusta armatura isolante è impilabile e idonea sia per uso interno che esterno; la parte inferiore, con un‘altezza da terra di 77 mm, impedisce l‘ingresso dell‘acqua.

Infine Mennekes ha creato EverGum, combinazioni di prese portatili in gomma massiccia che, pur esposte agli urti, non subiscono ripercussioni in termini di forma e funzionalità. Essendo impilabili, inoltre possono essere stoccate occupando poco spazio.

Per garantire l’estrema sicurezza di tutte le sue soluzioni Mennekes verifica ciascuna combinazione, prima di venderla, con vari test, secondo quanto previsto dalla norma IEC 61439.

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?