Attualità

Impianto elettrico: PowerTag di Schneider Electric

La gamma Acti 9 di Schneider Electric si arricchisce con PowerTag, un sensore di monitoraggio wireless per apparecchi modulari, il modo più semplice e immediato per effettuare un controllo puntuale e accurato dei carichi o delle linee più critiche presenti nell’impianto 

PowerTag di Schneider Electric, il nuovo sensore di monitoraggio wireless per apparecchi modulari, si monta direttamente nei morsetti di potenza del dispositivo modulare, con corrente nominale fino a 63A ed è disponibile per versioni 1P, 1P+N, 3P, 3P+N.

Vengono trasmesse in wireless le misure di energia attiva in Classe 1, tensione, corrente, potenza e fattore di potenza. Il monitoraggio completo dei carichi si può ottenere non soltanto con la sola misura dei parametri elettrici e dei consumi energetici, ma anche ottenendo ulteriori informazioni relative alla gestione operativa dell’impianto.

Con PowerTag è quindi possibile avere ad esempio, la percentuale di assorbimento della linea rispetto ad un valore nominale o di corretto funzionamento, oppure il dato relativo al bilanciamento delle fasi. Le informazioni trasmesse sono ricevute grazie a Smartlink SI D o Smartlink SI B Ethernet, entrambi comunicanti con protocollo Modbus TCP/IP e con porta RJ45. Questi ultimi due dispositivi possono essere connessi e ricevere le informazioni di massimo di 20 PowerTag per ogni singolo Acti9 Smartlink.

Grazie alla comunicazione effettuata in wireless, anche l’installazione richiede pochi minuti; per visualizzare i dati non si è più inoltre vincolati a un display locale, in quanto possono essere ricevuti in tempo reale su Pc grazie a pagine web integrate, senza utilizzare altri software. Sempre dalle pagine web è anche possibile impostare degli allarmi via mail, relativi, per esempio a assorbimenti del carico, superamento di soglie in tensioni o corrente, consumi energetici.

Grazie a PowerTag di Schneider Electric e alle funzionalità descritte, trasformare un quadro elettrico standard in un quadro monitorato e comunicante, non è mai stato così semplice: si tratta infatti di una soluzione estremamente compatta che, grazie al wireless e alle dimensioni, può essere applicata in ogni situazione, anche in quadri esistenti, iniziando subito a sfruttare i vantaggi della connettività.

Vuoi conoscere altri prodotti simili?