Attualità

Impianto elettrico: SPD L 13/40 230 t ff 3+1 di Zotup 

L’SPD L 13/40 230 t ff 3+1 di Zotup è uno scaricatore di sovratensioni facile da installare e pronto al cablaggio, ed è dotato di molteplici e innovative proprietà per proteggere al meglio beni e persone dalle sovratensioni

Le interazioni tecnologiche nella nostra vista quotidiana stanno fortemente impattando i nostri impianti elettrici. In tal senso, lo scopo degli SPD è quello di proteggere le persone, i loro beni e il loro lavoro. Gli ambiti quindi sono i più disparati dal settore civile per appartamenti, villette e condominii, al terziario per uffici e servizi, infine il comparto industriale in tutte le sue declinazioni.

Le sovratensioni di origine atmosferica così come i disturbi elettromagnetici in alta frequenza concorrono in modo importante a generare eventi le cui conclusioni sono spesso “catastrofiche”.

Ad esempio, l’entità dei danni e la dimensione dei costi dovuti al fuori servizio (blackout) di Data Center ha imposto l’adozione di misure di protezione sempre più importanti e ha giustificato la conduzione di analisi specifiche inerenti a questa problematica.

Uno degli scaricatori più usati e conosciuti dagli installatori per la distribuzione di energia è l’SPD Zotup tipo L 13/40 230 t ff 3+1 codice 214 141 dove:

“L” indica la tecnologia a Limitazione. il “13” corrisponde alla corrente impulsiva Iimp (forma d’onda 10/350µs)
“40” corrisponde alla corrente nominale di scarica In (forma d’onda 8/20µs),
“230” è il valore della tensione verso terra a cui è soggetto l’SPD,
“t” indica la presenza del contatto di telesegnalazione remota
“ff” identifica la famiglia degli SPD con le nuove tecnologie e significa Funzione Fusibile.
Il Numero “3+1” indica la configurazione dell’SPD cioè che è costituito da 3 SPD a limitazione tra le fasi ed il neutro e da un SPD ad innesco tra neutro e terra.

Un monoblocco facile da installare e pronto al cablaggio, utilizzato in zona extraurbana/periferica soggetta a scarica diretta e indiretta per applicazioni in ambito industriale-terziario e residenziale.

Le proprietà di questo scaricatore, così come quelle dell’intera gamma di energia Zotup in bassa tensione, sono molteplici:

– Un indicatore di stato a tre livelli colorati con indicazione progressiva della prestazione che conduce al vantaggio di ottimizzare tecnicamente ed economicamente la decisione relativa alla sua sostituzione e inoltre, nelle versioni dotate di contatto di scambio per la segnalazione remota di allarme, il contatto viene attivato quando le prestazioni sono ridotte al minimo (completamente giallo). L’allarme remoto è quindi di tipo preventivo in quanto lo scaricatore è ancora attivo ed in grado di proteggere seppur con prestazioni minime.

– Una funzione Fusibile Integrata (ff) in caso di guasto in corto circuito dello scaricatore: novità assoluta della gamma Zotup, è in grado di interrompere il circuito sia nei processi “lenti”, sia in quelli “istantanei”. Grazie alla Funzione Fusibile Integrata (ff) di Zotup, nell’ambito di determinati valori di corrente di corto circuito, non occorre più inserire ulteriori limitazioni di sovracorrente in serie allo scaricatore.

– Una custodia speciale che consente di soddisfare la classificazione “Pollution Degree 3”: inquinamento conduttivo o non conduttivo, che diventa conduttivo in occasione di condensa, elevata presenza di polveri, vapori o salinità. Lo scaricatore di Zotup, così, non si deteriora in assenza di sovratensioni.

 

Vuoi conoscere altri prodotti simili?