
Impianto di riscaldamento alimentato da pannelli solari: vivere riducendo al massimo l’impatto energetico beneficiando comunque di un clima interno confortevole è possibile. Questa è la soluzione scelta per un'abitazione nel nord dell’Olanda dove Panasonic ha integrato un impianto fotovoltaico con pannelli Hit Kuro a una pompa di calore Aquarea T-CAP.
Impianto di riscaldamento alimentato da pannelli solari: è la soluzione utilizzata per una abitazione in Frisia, nel nord dell’Olanda, i cui proprietari hanno scelto di vivere riducendo al massimo l’ impatto energetico beneficiando comunque di un clima interno confortevole. I prodotti utilizzati sono di un unico fornitore in grado di supportare l’integrazione fra le diverse tecnologie: Panasonic. Il motto di Panasonic “una vita migliore, un mondo migliore” è un impegno a migliorare la qualità della vita delle persone, grazie a tecnologie d’avanguardia che abbinano bassi consumi e autoproduzione di energia rinnovabile.
Integrazione fotovoltaico e pompe di calore: il caso olandese
Il caso a cui ci riferiamo è un’abitazione da 140 metri quadrati con un consumo annuo di gas compreso tra 1.800 e 2.200 metri cubi all’anno, i cui proprietari avevano l’obiettivo di rendere l’abitazione sostenibile da un punto di vista ambientale, riducendo le emissioni CO2 e raggiungendo la neutralità energetica grazie alla sostituzione integrale del gas e all’autoproduzione di energia verde.
I pannelli solari e la pompa di calore a marchio Panasonic
L’impianto fotovoltaico da 7,8 kWp è stato realizzato con 24 pannelli solari Panasonic Hit Kuro da 325 Wp che alimentano una pompa di calore Aquarea T-CAP, altamente efficiente ed ecocompatibile, adatta a temperature esterne particolarmente basse. Il dimensionamento dell’impianto è stato studiato sulla base del consumo energetico dell’abitazione, aspetto comunque fortemente variabile in base alle abitudini e al comportamento individuale: la necessità di riscaldamento durante il giorno dipende infatti dal numero di ore passate in casa. In questo caso è stata fatta una scelta prudente, lasciando l’opzione di un ampiamento dell’impianto qualora la produzione fotovoltaica si riveli insufficiente ad alimentare l’impianto di riscaldamento.
Una nuova opportunità per gli installatori
“La progettazione di impianti integrati fotovoltaico-pompe di calore rappresenta un ‘interessante opportunità di crescita per gli installatori, destinati ad avere un ruolo fondamentale per soddisfare le richieste di consumatori sempre più attenti a non inquinare. Progettare un impianto di questo tipo richiede competenze diversificate, che spaziano dalla conoscenza della tecnologia fotovoltaica all’esperienza nell’installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento”, afferma Fabrizio Limani, senior manager solar division Panasonic Solar, “Stiamo lavorando per favorire la creazione di sinergie fra gli operatori del settore elettrico e del settore idraulico, che devono unire le loro competenze per veicolare sul mercato soluzioni integrate”.
Moduli e pompe di calore Panasonic: una scelta vincente e compatibile con l’Ecobonus 110%
I moduli Panasonic sono particolarmente efficienti, con una produzione di energia al metro quadro fino al 28% superiore rispetto a quelli tradizionali. La garanzia di prodotto di 25 anni e la speciale tecnologia HIT garantiscono il ritorno dell’investimento nel tempo. Le pompe di calore Aquarea assicurano confort ambientale, semplicità d’uso e bassa rumorosità. La soluzione fotovoltaico-pompe di calore proposta da Panasonic è compatibile con il Superbonus del 110% del Decreto Rilancio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere