Attualità

Inverter solari ABB: nuovo PVS-100/120

PVS-100/120-TL è la nuova soluzione di stringa trifase di ABB connessa a cloud, per l'ottimizzazione dei costi realizzativi e operativi di impianti commerciali e industriali, sia a tetto che a terra

ABB ha presentato una nuova soluzione di inverter trifase PVS-100/120, connessa a cloud e in grado di ridurre i costi negli impianti fotovoltaici decentralizzati. La soluzione ABB consente di massimizzare il ROI e aiuta a ridurre i costi di Capex e Opex per installatori e progettisti. Adatta per grandi impianti commerciali e industriali, sia a terra che su tetto, la piattaforma PVS-100/120 offre una soluzione completa, garantendo scalabilità, flessibilità, facilità di installazione e gestione proattiva dell’impianto.

Nel complesso, la nuova gamma di inverter solari PVS-100/120 ottimizza il costo totale del proprio investimento, offrendo numerosi vantaggi, tra cui la riduzione del 50 % dei costi di installazione e logistica grazie al minor numero di inverter necessari per completare il blocco di potenza ottimale. La gamma PVS-100/120 infatti porta sul mercato gli inverter di stringa da 1.000 VDC con la maggiore capacità di potenza. Inoltre l’installazione è semplice e veloce, grazie all’utilizzo della struttura di montaggio del modulo già esistente per installare l’inverter. Il tutto viene controllato e gestito tramite una procedura di installazione guidata, una app dedicata per gli installatori e l’accesso wireless che consente di ridurre i tempi di installazione e migliorare l’esperienza degli utenti. Il prodotto, dal disegno smart, offre l’accesso sicuro tramite chiave di apertura su coperchio, connettori a innesto rapido e configurazione tramite Wi-Fi in modo da evitare il rischio di penetrazione di acqua e ridurre ulteriormente i tempi di installazione per i controlli di cavi, fusibili e dispositivi di protezione da sovratensioni. La configurazione con sei ingressi MPPT, la più elevata del settore, permette di aumentare la flessibilità di progettazione negli impianti fotovoltaici, anche nei più complessi, mantenendone inalterata la resa.

Controllo e gestione proattive dell’impianto solare avvengono tramite ABB Ability con funzioni di monitoraggio, impostazione dei parametri e aggiornamento del firmware da remoto per aumentare l’affidabilità e l’efficienza dei costi operativi grazie a una semplificazione dell’impianto. Inoltre, l’integrazione con ABB Ability migliora la scalabilità dell’impianto permettendo di potenziarne il monitoraggio tramite aggiornamenti periodici e di aggiungere funzioni avanzate di asset management per proteggere l’investimento del cliente. La piena compatibilità con Sunspec garantisce altresì una facile integrazione con sistemi di terze parti, incluso datalogger e/o i sistemi Scada. Il controllo della temperatura dei componenti, unito alla possibilità di montaggio orizzontale e verticale e alla modulazione della velocità delle ventole, allunga la vita utile degli inverter e riduce l’usura delle ventole stesse.

Con Design “All-in-One” con string combiner box integrata e dotata di sezionatore DC, e compartimento di connessione AC, l’inverter PVS-100/120 garantisce una notevole riduzione dei costi, in quanto elimina l’esigenza di una combiner box DC separata e consente di utilizzare un minor numero di inverter per completare il blocco di potenza ottimale.