Attualità

IoMETER 2G, il Dispositivo Utente di Sinapsi per un futuro domotico

Ecco come funziona IoMETER 2G, l’innovativo Dispositivo Utente di Sinapsi in grado di leggere il nuovo contatore Open Meter 2G di e-distribuzione.

IoMETER 2G è l’innovativo Dispositivo Utente di Sinapsi in grado di leggere il nuovo contatore Open Meter 2G di e-distribuzione. Il Dispositivo Utente è l’elemento che trasforma il contatore smart meter 2G in uno strumento davvero aperto: l’Open Meter 2G.

L’installazione del nuovo smart meter 2.0 fornisce all’utente finale la possibilità di avere consapevolezza dei propri consumi elettrici praticamente in tempo reale. Questo è possibile grazie all’utilizzo integrato e congiunto del nuovo contatore elettrico 2G e del Dispositivo Utente. La disponibilità dei dati sui flussi di energia scambiati dall’edificio, nonché gli avvisi di superamento soglie in tempo reale apriranno la strada a nuove soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica e del monitoraggio dei consumi, così come delle performance energetiche dinamiche dell’edificio.

L’utilizzo dei dati provenienti da contatore assume valore in tante applicazioni che trattano il dato utilizzando sistemi tecnologici diversi dalla PLC-C. Pertanto grazie al Dispositivo Utente il dato viene traslato su tecnologie più vicine al mondo dell’IoT e della Home & Building Automation.

IoMETER 2G offrirà, grazie all’acquisto dell’apposito servizio, dati in KNX da e verso CLOUD per consentire l’analisi dei dati relativi ai consumi, permettendo:

  • Controllo e misura carichi
  • Scenari domotici di efficientamento energetico
  • Interazione con sistemi IoT attraverso tecnologia IFTTT
  • Integrazione con assistenti vocali
  • Gestione superamento soglie di consumo
  • Gestione superamento potenza disponibile ed avviso di distacco contatore

Di particolare interesse, inoltre, vengono viste le applicazioni sul Demand Response di mercato sul consumo prepagato e sul controllo della produzione da fonti rinnovabili come il fotovoltaico domestico con accumulo e la mobilità elettrica. Una integrazione vera tra sistemi domotici e contatore elettrico della società di distribuzione sarà l’elemento essenziale ed indispensabile per l’implementazione concreta delle smart grid.

A questo link è possibile visionare il webinar realizzato da Sinapsi.