Attualità

La domotica Came per la casa passiva di Gardigiano

Domotica, antintrusione e videocitofonia firmate Came donano valore aggiunto a un'abitazione “passiva” veneta, in grado di rispettare l'ambiente assicurando il benessere termico senza fonti di energia

A Gardigiano, in provincia di Venezia, è stata realizzata una casa “passiva”, costruita con soluzioni che assicurano il benessere termico di chi ci abita, senza sfruttare fonti energetiche di riscaldamento alternative.

Came ha realizzato il sistema domotico, antintrusione e di videocitofonia di questo edificio bifamiliare, concepito secondo i più moderni criteri dell’edilizia eco-sostenibile.

L’esigenza era di gestire al meglio, attraverso un unico sistema semplice e intuitivo, tutte le automazioni presenti, dalla videocitofonia alle tapparelle, dalle aperture all’impianto Tvcc, dalle luci a Led dimmerabili fino al controllo carichi.

Came Domotic 3.0, una soluzione d’avanguardia, completa, integrata e modulare, si è adattato perfettamente alla casa passiva, e ha permesso ai proprietari di creare un’abitazione su misura scegliendo quali funzionalità domotiche implementare e quali eventualmente aggiungere in un secondo momento. Inoltre, grazie alla tecnologia Came Connect, installatore e padroni di casa possono gestire anche da remoto, collegandosi in Cloud attraverso smartphone e tablet, tutte le automazioni presenti nella casa.

Anche in una casa passiva spesso la richiesta di energia è spesso superiore a quella generata dall’impianto fotovoltaico, perciò collegare contemporaneamente due o più elettrodomestici può portare a un sovraccarico del sistema. Ma con i moduli di controllo energia di Came Domotic 3.0 non si corre questo rischio, in quanto il sistema, in caso di eccessiva richiesta di potenza, provvede a scollegare i carichi elettrici meno importanti e a ricollegarli in un secondo momento, in base a un ordine prestabilito dai proprietari.

La tecnologia Came consente di visualizzare sul terminale touch screen il consumo attuale e storico dei vari carichi elettrici controllati e permette la lettura dell’energia prodotta e consumata dall’impianto fotovoltaico. Utilizzando due toroidi, collegati uno a valle del contatore e uno all’uscita dei pannelli, è altresì possibile leggere e visualizzare sul terminale touch screen il valore dell’energia prodotta, consumata e la risultante dei due valori.

La casa passiva di Gardigiano è inoltre protetta da un sistema antintrusione Came e da un sistema di videosorveglianza composto da monitor, telecamere e videoregistratori digitali in grado di offrire il massimo della sicurezza.

Completa il tutto un sistema videocitofonico sempre firmato Came, costituito da un posto esterno Thangram e un videocitofono vivavoce Futura Ip a colori, con display Lcd da 7’’, provvisto di interfaccia grafica utente, funzione di videosegreteria integrata e pulsanti soft touch, con sistema digitale XIP, installato a parete.