Progetti

La tecnologia Led Philips Lighting illumina Euronics

La tecnologia Led di Philips Lighting ha rinnovato il negozio Euronics di Verbania, con risultati misurabili in termini di efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza e qualità nell’esposizione dei prodotti

Dimo, uno dei soci di riferimento di Euronics Italia ha chiesto a Philips Lighting di rinnovare il piano luci della sede di Verbania. Il layout illuminotecnico preesistente includeva una soluzione tradizionale a incassi 60×60 con sorgenti 4×TL- D18W per l’illuminazione generale, oltre a una soluzione a incassi tondi con sorgenti a ioduri metallici da 70 e 150W per l’illuminazione d’accento, funzionale sia per il passaggio centrale, sia per l’ingresso e l’area TV.

Per l’illuminazione interna Philips Lighting ha innanzitutto proposto una soluzione migliorativa, la plafoniera da incasso PowerBalance RC360C a sorgente Led integrata 60×60, che illumina in modo totalmente uniforme tutta l’area del negozio con una maglia più regolare possibile, indipendentemente dalla corsia centrale e dagli arredi. Rispetto a una soluzione fluorescente T8 consente di ridurre i costi energetici di oltre la metà, e la sorgente luminosa ha una durata notevolmente maggiore. L’apparecchio può essere facilmente montato in controsoffitti con profilo a T nascosti e a vista, nonché in controsoffitti in cartongesso e con bandraster. Ciò ha reso possibile una semplice sostituzione 1:1.

Alle plafoniere da incasso per l’illuminazione generale sono stati affiancati degli incassi orientabili di forma circolare per l’illuminazione d’accento: LuxSpace Downlight e Luxspace Accent, ridistribuiti in modo da focalizzare l’attenzione sulle aree promozionali.

Il Sistema StoreWise KIT, inoltre, permette il controllo al piano luci Led attraverso un “pacchetto hardware-software” semplice da installare e programmare. Consente infatti di massimizzare ulteriormente il risparmio energetico derivante dalla soluzione Led, variando l’intensità del flusso emesso dai corpi illuminanti sulla base delle fasce orarie.

Lungo l’area perimetrale del negozio le grafiche a parete sono state illuminate frontalmente dal sistema Led modulare Miniflux High Performance, composto da tubi installati in fila continua, in sostituzione all’attuale retroilluminazione mediante sorgenti fluorescenti. È stato inoltre dimensionato il numero degli apparecchi da collegare sotto circuito di emergenza.

All’interno del magazzino sono stati previsti degli apparecchi stagni a sorgente Led integrata Pacific Led in sostituzione a quelli precedenti impiegati, con sorgenti tradizionali fluorescenti.

Per l’illuminazione del primo ingresso, invece, è stata scelta una soluzione che prevedesse corpi illuminanti adatti all’installazione esterna. Gli incassi a sorgente tradizionale sono stati sostituiti con corpi illuminanti a sorgente Led integrata con flusso luminoso equiparabile. Inoltre, sono stati installati 4 proiettori a sorgente Led integrata Proiettore CoreLine Tempo, modificando l’illuminazione del totem su cui è posizionato il logo Euronics.

Oltre ad un miglioramento estetico del punto vendita, Philips Lighting ha previsto, grazie all’installazione delle sue soluzioni, un risparmio potenziale superiore al 70% con un tempo di rientro dell’investimento inferiore ai 4 anni.

Guarda anche l’impianto illuminotecnico realizzato per lo Juventus Stadium

e scopri Symbioz, l’auto intelligente del futuro, realizzata da Renaut in collaborazione con Philips Lighting