Attualità

LED e OLED: conoscerli e imparare a usarli

Un volume per approfondire il nuovo mercato tecnologico che sta rivoluzionando il settore dell’illuminazione. Esempi illustrati e progetti concreti per affrontare le differenze in fase progettuale e di installazione

LED e OLED si confermano oggi come le sorgenti luminose del nuovo secolo. Offrono ottime prestazioni di ordine energetico e gestionale: efficienza, affidabilità, flessibilità d’uso, durata, sicurezza, eco-compatibilità. Negli impianti è possibile parzializzare le accensioni con frequenti cicli di on/off, regolare il flusso luminoso e la tonalità della luce emessa, cambiare la sua colorazione, inserire le fonti luminose in sistemi domotici. I minimi ingombri ampliano la gamma degli impieghi e consentono di integrare la luce nelle strutture architettoniche, nelle attrezzature e negli elementi di arredo.

La tecnologia dei diodi luminosi è avviata verso la fase della maturità: LED e OLED stanno gradualmente soppiantando le lampade tradizionali.

 

Per affrontare al meglio questo nuovo mercato, Gianni Forcolini, architetto e designer, oltre che docente strutturato di Lighting Design presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano, ha realizzato un volume che vuole mostrare le differenze salienti tra il vecchio e il nuovo, valutare il divario in tutti i suoi aspetti e spiegare con molti esempi illustrati che cosa realmente cambia nel progetto e nella realizzazione degli impianti di illuminazione.