Attualità

Led. Maritim Hotel Group sceglie la tecnologialed Panasonic

Le lampade led Panasonic installate presso il Maritim Hotel di Francoforte hanno dimostrato di essere energeticamente efficienti ed molto vantaggiose dal punto di vista dei costi

La catena di alberghi leader in Germania, Maritim Hotel Group, è rinomata per il comfort dei propri hotel e per l’atmosfera calda ed accogliente offerta agli ospiti.
Assicurare ai propri clienti una permanenza rilassante non significa offrire semplicemente un servizio di prima classe: il comfort è intrinsecamente legato anche all’arredamento dell’albergo e l’illuminazione gioca un ruolo importante nella percezione che il cliente ha degli ambienti. Ma come può una catena così importante realizzare un’illuminazione sofisticata contenendo i costi e limitando l’impatto ambientale? Grazie alle lampade led Panasonic.

La catena Maritim Hotel ha sempre utilizzato lampade alogene o fluorescenti (CFL) per illuminare i 37 alberghi del gruppo presenti in Germania. Tuttavia, le lampade alogene si sono dimostrate costose e poco efficienti, mentre quelle CFL non offrono una luce di alta qualità e non consentono di creare l’atmosfera calda e accogliente necessaria al benessere degli ospiti. Maritim Hotel Group ha cercato una soluzione d’illuminazione capace di garantire un alto livello qualitativo riducendo allo stesso tempo i costi e limitando l’impatto ambientale. Un ulteriore ostacolo da superare ha riguardato le differenti necessità tecniche di ogni edificio, determinate principalmente dall’età della costruzione e dagli impianti elettrici presenti; ogni hotel è quindi risultato essere un progetto a sé.

Per vincere questa sfida, Maritim Hotel Group ha coinvolto numerosi produttori chiave di sistemi d’illuminazione. Dopo un difficile processo di selezione, Maritim Hotel ha scelto Panasonic per la fornitura di oltre 3.500 lampade a led per il primo progetto di conversione, portato a termine presso il Maritim Hotel di Francoforte. Matthias Schaefer, componente della Direzione Tecnica al Maritim Hotelgesellschaft GmbH, dichiara: “Serviva un partner che ci guidasse attraverso tutto il processo, identificando costi e risparmi energetici e risolvendo rapidamente qualsiasi problema di implementazione. Panasonic ha dimostrato di essere in grado di soddisfare tutte queste necessità”. Schaefer aggiunge: “Il primo progetto portato a termine presso il Maritim Hotel di Francoforte è stato impegnativo, le lampade Lled a 12V con attacco gu5.3 dovevano infatti adattarsi ai trasformatori già impiegati per le precedenti lampade alogene; tuttavia, Panasonic è stata all’altezza del compito fornendo una soluzione compatibile ed assicurando una messa in opera perfettamente integrata”.

Le lampade led Panasonic installate presso il Maritim Hotel di Francoforte hanno dimostrato di essere energeticamente efficienti ed eccezionalmente vantaggiose dal punto di vista dei costi: oltre all’incremento del 90% dell’efficienza energetica rispetto alle precedenti alogene, le lampade led Panasonic offrono una atmosfera più accogliente per gli ospiti dell’albergo.
A seguito dell’esperimento pilota presso il Maritim Hotel di Francoforte, la catena ha commissionato un completo rinnovamento delle soluzioni d’illuminazione dei 37 alberghi in Germania con lampade led Panasonic. Ciò significa una fornitura di oltre 100.000 nuove lampade da installare nelle lobby, nelle camere, nei corridoi e nelle aree benessere.
Le soluzioni d’illuminazione scelte per le aree pubbliche riflettono le differenti necessità degli alberghi della catena. Gli amministratori del Maritim Hotel Group hanno scelto, nella vasta offerta del catalogo Panasonic, quattro tipi diversi di lampade led per far sentire gli ospiti come a casa, in particolare i modelli e27 60W/40W, e14 25W/30W, gu10 220V 35W/50W e gu5.3 12V 20W/35W/50W, ognuno dei quali garantisce un risparmio medio del 50% sui costi energetici.
“Le lampade led Panasonic hanno una vita media 40 volte superiore alle tradizionali lampade alogene che utilizzavamo in precedenza. Avendo installato oltre 100.000 lampade led nella nostra catena di hotel, abbiamo già cominciato a godere del vantaggio economico e ogni albergo comincerà ad ottenere un ritorno sull’investimento in meno di due anni” afferma Matthias Schaefer.

Sulla scia del successo dell’installazione delle nuove lampade led nelle aree dedicate agli ospiti di tutti gli alberghi della catena situati in Germania, il prossimo passo sarà quello di sostituire completamente l’illuminazione anche nelle aree ad essi normalmente precluse, comprese le cucine, le aree ad uso del personale e i parcheggi, ma anche di tutte le lampade di design non ancora convertite alla illuminazione led. Matthias Schaefer afferma: “Siamo certi che Panasonic possa non solo equipaggiare i nostri hotel con le soluzioni più adatte alle necessità delle differenti aree delle strutture, ma continuare ad essere un partner competitivo capace di fornirci prodotti innovativi che rispondano alle esigenze del nostro business.”