Attualità

Lo stadio Ilfishalle esempio di sicurezza grazie a Panasonic

Lo stadio di hockey su ghiaccio Ilfishalle di Langnau in Svizzera si è dotato di un impianto di videosorveglianza realizzato con telecamere 4K, Full HD e Dome antivandalo di Panasonic, installate sia all'interno che all'esterno

L’Ilfishalle ospita la sede della celebre squadra di hockey su ghiaccio SCL Tigers, attiva nella Lega nazionale A, la divisione più prestigiosa e vincente in svizzera dal 1964.

 

Per rispondere alle rigorose norme sulla sicurezza delle persone e degli edifici, lo stadio è stato dotato di una serie di telecamere Dome 4K WV-SFV781L di Panasonic, installate sopra le tribune, punto strategico per monitorare da un’unica posizione anche l’area opposta e quelle laterali.

Grazie alla risoluzione 4K sono sufficienti due soli dispositivi per monitorare l'intera lunghezza di una tribuna e uno solo, rispettivamente, per ogni tribuna laterale e per le curve dei tifosi.

Le WV-SFV781L assicurano una qualità d'immagine elevata e una definizione impeccabile, riducendo al contempo l’intervallo di trasmissione di immagini in rete. Inoltre grazie allo zoom ottico 6x è possibile identificare chiaramente oggetti e persone e documentare persino i dettagli più piccoli; il grandangolo e la risoluzione 4K garantiscono invece una nitidezza cristallina in tutte le aree dell'immagine, anche ad una distanza di oltre 50m fra la telecamera e gli spettatori.

 

Nel progetto è stata utilizzata anche la telecamera antivandalo WV-SFV631, ideale per monitorare angoli e spazi ristretti. Grazie a particolari funzionalità quali Auto Back Focus (ABF) e Remote Zoom, questo modello permette di gestire le camere in maniera molto semplice, mediante Pc.

 

Selezionata anche la telecamera Dome IP Full HD WV-SW598A, dotata di funzione PTZ. Questa telecamera integra uno zoom ottico 30x ed è protetta da un case IP66 antivandalo. Con la sua gamma dinamica da 128x, è perfetta per produrre immagini nitide di giorno e di notte.

Si tratta di una telecamera intelligente, le cui funzionalità di analytics garantiscono prestazioni ottimali persino in presenza di pioggia, neve o nebbia; una speciale calotta, progettata con tecnologia antipioggia, inoltre, migliora ulteriormente la qualità delle immagini.

 

Per la registrazione delle immagini lo stadio si è utilizzato di un recorder Panasonic WJ-NV300. Questo registratore con disco rigido e supporto di rete connette fino a 32 canali video, si distingue per l'elevata affidabilità e l'interfaccia utente grafica intuitiva e lineare e rende possibili registrazioni live su tutti i 32 canali.

Inoltre, tramite uno splitter integrato si può collegare un monitor aggiuntivo per ottenere la panoramica di un'intera partita di hockey su ghiaccio e in differenti modalità di visualizzazione. Di conseguenza è possibile eseguire facilmente ricerche particolari o esportare foto e sequenze video, sia sul registratore stesso che su un Pc collegato in rete.