Attualità

MCE. Ai blocchi di partenza il Comfort Technology RoadShow

Progettare e installare l’integrazione per l’efficienza. Questo il tema del prossimo tour che Mostra Convegno Expocomfort organizza in collaborazione con TIS, il Corriere Termo Idro Sanitario, e GIE, il Giornale dell’Installatore Elettrico. Prima tappa, il 20 novembre a Milano

Comfort Technology è un’iniziativa – giunta alla seconda edizione – organizzata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort, che vuole collegare attraverso un “fil rouge” tecnico MCE 2014 a MCE 2016.
Nuove normative e tecnologie, approfondimenti sulla legislazione in vigore, innovazione sono affrontati e discussi grazie a personalità del mondo accademico, progettuale, impiantistico e associativo. In un momento in cui gli edifici vengono progettati e realizzati per ottimizzare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi, le tecnologie impiantistiche si evolvono integrando funzionalità e innovativi strumenti di gestione e controllo.
In questo complesso quadro, l’obiettivo delle smart cities diventa sempre più attuale e stimola gli operatori a puntare all’integrazione dei servizi e dei sistemi per valorizzare il patrimonio immobiliare.
La normativa internazionale e nazionale assegna allo strumento della Diagnosi Energetica un’importanza sempre più crescente, come si evince dai dispositivi legislativi più recenti. Le Regioni hanno il compito di predisporre programmi di sensibilizzazione volti alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente basati su una Diagnosi Energetica obbligatoria. Inoltre, il Dlgs 115/2008 prevede l’obbligo della Diagnosi Energetica per gli edifici pubblici o ad uso pubblico, rimandando all’Enea la definizione di procedure e modelli di Diagnosi. Inoltre l’obbligatorietà dello strumento è esteso sia alle grandi imprese sia alle imprese energivore con cadenza quadriennale.

Vi aspettiamo a Milano il 20 novembre 2014 presso la sede del Politecnico Bovisa.
Per registrarsi all’evento è sufficiente visitare la pagina dedicata all’interno del sito di MCE – Mostra Convegno Expocomfort.