Attualità

MDS di Viamon, l’antifurto per impianti fotovoltaici

Grazie alla collaborazione tra Viamon e Artha Consulting anche in Italia arriva MDS, un sistema antifurto per moduli e inverter fotovoltaici invisibile ed estremamente efficace

In seguito a dei furti, dalla collaborazione tra alcuni operatori in ambito assicurazioni e un team di progettisti elettronici è nato MDS di Viamon, un sistema antifurto per impianti fotovoltaici invisibile ed estremamente efficace. 

Nel caso di messa in sicurezza dei moduli fotovoltaici il dispositivo viene inserito nella scatola di giunzione; MDS può essere utilizzato anche su inverter, pacchi batterie o cavi. Il dispositivo è basato su geo-fencing su tecnologia GPS; è costituito da un sensore di accelerazione che segnala istantaneamente il furto e da un GPS + GPRS per il monitoraggio e l’inseguimento del materiale sottratto nel caso i responsabili della sicurezza non riescano a intervenire in tempo utile.

MDS è anche dotato di una batteria che consente di mapparne gli spostamenti per 30 giorni in caso di disconnessione; dopo questo periodo il segnale GPS viene ripristinato non appena il modulo viene riconnesso. Gli allarmi possono essere trasmessi da e verso protocollo VdS 2465, messaggio di testo, e-mail, app o telefono.

La tecnologia Viamon viene montata all'interno della scatola di giunzione del modulo fotovoltaico, invisibile dall'esterno. “La manomissione è pressoché impossibile poiché viene segnalata immediatamente e richiede più del tempo necessario alla sorveglianza per intervenire” dice Giuseppe Sofia di Artha Consulting, che si occuperà della distribuzione di MDS in Italia.

Il sistema viene fornito come soluzione chiavi in mano: l’'installazione include la calibrazione del sistema, l'integrazione con il sistema di sicurezza, l'attivazione del portale e il test di accettazione.

Il dispositivo MDS di Viamon è installato dal 2011 in Germania, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Namibia, Ghana, Nigeria, Cile, India, Cina e Repubblica Dominicana e protegge più di 200 MW di centrali elettriche installate.

Da quest’anno viene proposto anche in Italia grazie alla collaborazione con la Artha Consulting di Vicenza.