Attualità

Mobilità elettrica: sistemi di ricarica Phoenix Contact, rapidi e sicuri

Phoenix Contact, in occasione dello Smart Mobility World, evento tenutosi a Torino il 10 e 11 ottobre, ha mostrato le ultime novità dedicate al mondo della mobilità elettrica e ibrida

Phoenix Contact ha presentato le ultime novità, tra le soluzioni che la casa tedesca sviluppa per il mondo della mobilità elettrica ed ibrida, il 10 e 11 ottobre al Lingotto Fiere di Torino, in occasione di Smart Mobility World 2017, manifestazione di punta del settore.

Protagonista principale tra le new entry dedicate alla ricarica lato veicolo HPC – High Power Charging Technology, il sistema di connessione Ccs per la ricarica di veicoli elettrici in ultra-fast DC. Grazie al raffreddamento a liquido del connettore e del cavo, il sistema riesce a combinare dimensioni contenute con una capacità di ricarica di 500 A DC/1.000 V DC. Il risultato è un rifornimento pratico e sicuro e la massima facilità d’uso per l’utilizzatore.

Il nuovo controllore Evcc, fiore all’occhiello della proposta destinata al lato stazione, rappresenta il cervello della stazione di ricarica. Infatti riunisce in un unico dispositivo la gestione di tutte le funzionalità necessarie per effettuare la ricarica in AC in totale sicurezza: comunicazione con il veicolo elettrico, rilevamento di eventuali correnti residue in AC ed in DC, verifica dello stato dei contatti di potenza, lock release, modem 3G integrato, gestione lettori Rfid e contatori di energia Mid.

Durante la manifestazione è stato possibile approfondire anche la conoscenza degli altri elementi della gamma prodotti Phoenix Contact E-Mobility: prese veicolo Ccs per ricaricare i veicoli elettrici predisposti sia in AC che in DC, cavi di ricarica in AC (Modo 3) ed in DC (Modo 4), prese lato infrastruttura Tipo 2 e dispositivi di rilevamento delle correnti di dispersione sia in AC che in DC. Una gamma completa in grado di soddisfare tutte le esigenze del settore.