Attualità

MyAlarm3 Cloud, la soluzione di controllo e monitoraggio remoto di Seneca

Seneca presenta MyAlarm3 Cloud, la centralina di monitoraggio per impianti domotici, elettrici, industriali e siti non presidiati.

MyAlarm3 Cloud è un nuovo sistema di monitoraggio e teleallarme composto da una centralina GSM/GPRS, da un app per smartphone e da un servizio Cloud. Progettato e prodotto da Seneca, costruttore italiano di interfacce di automazione, MyAlarm3 Cloud è un sistema che facilita il controllo remoto di abitazioni, impianti, macchinari e installazioni non presidiate.

L’unità è alimentabile a 12 Volt e possiede una batteria di back-up 3,7 V 1100 mAh che le assicura un’autonomia di funzionamento fino a 5 ore. Ben 8 i canali I/O integrati nella morsettiera a scomparsa: 4 ingressi digitali, 2 ingressi analogici mA/V con precisione 0,1%, 2 uscite relè SPST 3 A / 250 Vac. Il dispositivo integra anche un display LCD 128×32 px e un sensore di temperatura NTC integrato o remotabile con ingresso esterno.

L’utilizzo intuitivo e guidato, tramite app, fa sì che il prodotto possa essere messo in funzione da elettricisti, installatori, impiantisti, manutentori (o direttamente da utenti privati) senza specifiche competenze di programmazione. Il prodotto è in promozione speciale per il mercato italiano fino al 31/12/2020 ed è acquistabile direttamente sull’e-commerce Seneca.

App e attivazione prodotto

Disponibile su PlayStore e AppleStore, MyAlarm3 Cloud app permette il monitoraggio di impianto attraverso una consultazione immediata da smartphone o da PC tramite browser. Oltre a monitorare le abilitazioni di più utenti, accedere alle informazioni in tempo reale, verificare lo stato della centralina e inviare comandi, è possibile personalizzare l’applicazione tramite widget (componenti grafici di interfaccia), ricevere notifiche push (messaggi istantanei personalizzati) in caso di allarmi in tempo reale (es. blackout, variazione contatti digitali, superamento soglie di ingressi analogici e di temperatura) e gestire comandi temporizzati, impulsivi e on/off (es. luci, motori, cancelli, pompe, basculanti, contatti per sistemi HVAC e contatti crepuscolari). Disponibile anche un modulo GPS opzionale per esigenze di geolocalizzazione o per rilevare allarmi di recinto virtuale.

MyALARM3 Cloud viene fornito con una V-SIM dati Vodafone da attivare. In ogni caso il dispositivo necessita di una SIM dati o voce/dati standard per l’attivazione e l’utilizzo del servizio Cloud. Nel KIT di prodotto è infatti incluso un canone di utilizzo per la durata di 12 mesi dalla data di prima attivazione. È anche possibile configurare flotte incrociate di MyAlarm3 Cloud gestiti da proprietari di uno o più dispositivi, singoli utilizzatori e manutentori con accesso a gruppi di impianti.

Applicazioni

In ambito building e residenziale MyAlarm3 Cloud opera come un sistema di teleallarme e telegestione wireless. Come principali funzionalità e scenari d’uso vanno annoverate: controllo dei parametri ambientali, apertura cancelli e serrande, controllo luci, apparecchi e impianti elettrici, sistemi antiallagamento, controllo piscine, controllo accessi, sistemi di irrigazione ecc.

In ambito tecnologico-produttivo con MyAlarm3 Cloud è possibile tenere sotto controllo i consumi energetici. È possibile inoltre monitorare e programmare piccoli impianti di automazione, controllare sistemi di termoregolazione e della catena del freddo, oltre che rilevare dati e allarmi da macchinari remoti o siti non presidiati, comodamente dal proprio ufficio o da casa propria.