
“Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”: non perdere il convegno di formazione gratuita CEI, in programma il prossimo 12 aprile a Novara, in occasione della fiera “Elettrica”
Il prossimo 12 aprile, a Novara, all’interno della fiera “Elettrica” (dal 12 al 15 aprile), si terrà il quarto appuntamento del 2018 dei Convegni di formazione gratuita CEI, 10 incontri itineranti dal titolo “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.
“Elettrica”, giunta alla nona edizione, è un’importante manifestazione fieristica del settore, che mette a sistema le risorse per promuovere un settore importante per lo sviluppo economico e industriale del Paese. In questo contesto il Convegno CEI rappresenta dunque un importante momento volto alla divulgazione della cultura tecnico-scientifica e della normazione tecnica, per affrontare i temi di maggiore attualità dal punto di vista normativo e tecnologico. Realizzare prodotti “a regola d’arte” significa infatti conoscere e applicare le norme. Il tema principale è l’Industria 4.0; strettamente connessi anche gli aspetti normativi nel campo dell’elettrotecnologia e la tendenza dell’automazione industriale a integrare alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività. Il CEI inoltre vuole allargare sempre di più gli spazi di intervento e reciprocità nello scambio di idee, modificando in modo interattivo i parametri del convegno inteso come lezione unilaterale.
L’incontro a Novara si aprirà con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo) sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8. Successivamente il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI) dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.
I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere