
Nuovo oscilloscopio ad alte prestazioni Rohde & Schwarz: l’innovazione in termini di integrità del segnale, velocità di misurazione e gamma di funzioni
Acquisizione ultra-rapida fino a un milione di forme d’onda al secondo, compensazione in tempo reale delle perdite di trasmissione (de-embedding) tra la sorgente del segnale e l’oscilloscopio, e funzionamento silenzioso anche a pieno regime. Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla serie di oscilloscopi ad alte prestazioni R&S RTP.
Rohde & Schwarz presenta la nuova serie ad alte prestazioni R&S RTP, che va ad ampliare la sua attuale offerta di oscilloscopi in linea con lo slogan “Oscilloscope Innovation. Measurement Confidence (innovazione negli oscilloscopi – fiducia nelle misurazioni)”. In fase di progettazione della nuova serie di oscilloscopi, questa azienda d’avanguardia specializzata nei sistemi di prova e misura si è concentrata soprattutto sulla precisione e la velocità di misurazione, oltre che su una vasta gamma di funzioni e su una tecnologia orientata al futuro. La serie R&S RTP, inoltre, riunisce in sé diversi strumenti in modo più efficace di qualsiasi altro oscilloscopio della sua categoria. Tutte queste caratteristiche fanno del modello R&S RTP la scelta privilegiata per il debugging, ad esempio, di componenti integrati con interfacce RF rapide digitali o a banda larga. La serie R&S RTP è attualmente fornita da Rohde & Schwarz nelle versioni da 4 GHz, 6 GHz o 8 GHz. Rohde & Schwarz sostiene costantemente l’innovazione nel settore degli oscilloscopi, e i suoi nuovi modelli ad alte prestazioni dimostrano ancora una volta l’impegno dell’azienda a garantire sempre la massima qualità.
La nuova serie ad alte prestazioni R&S RTP nel dettaglio
La serie di oscilloscopi ad alte prestazioni R&S RTP combina integrità del segnale e velocità di acquisizione elevata. Nella modalità di acquisizione standard, questo oscilloscopio è in grado di misurare un milione di forme d’onda al secondo, il che lo rende oltre mille volte più rapido di qualsiasi altro oscilloscopio della sua categoria. Ciò consente agli utenti di individuare errori sporadici in tempi molto più brevi.
Si tratta dell’unico strumento sul mercato in grado di compensare le perdite di trasmissione dalla sorgente del segnale all’oscilloscopio (de-embedding) in tempo reale, con il vantaggio che l’oscilloscopio continua a operare in modo estremamente veloce anche una volta attivata la correzione del segnale. Inoltre, grazie all’esclusiva architettura a trigger digitale, il sistema garantisce un trigger preciso sui segnali compensati.
Un’ulteriore caratteristica dell’oscilloscopio R&S RTP in grado di far risparmiare parecchio tempo agli sviluppatori consiste nella disponibilità di un acceleratore fisico per una vasta gamma di funzioni analitiche. Mask test, istogrammi e analisi delle frequenze possono essere eseguiti ad alta velocità, per risultati rapidi caratterizzati da un’affidabilità statistica elevata.
Tutto in uno: più strumenti di prova e misura in un unico oscilloscopio
L’oscilloscopio ad alte prestazioni R&S RTP riunisce in sé diversi strumenti in modo più efficace di ogni altro oscilloscopio della sua categoria. Oltre ai canali analogici dell’oscilloscopio sono disponibili anche 16 canali logici, quattro canali di tensione e quattro canali per le misurazioni di corrente. La serie R&S RTP supporta l’analisi di protocollo di interfacce bus seriali, e offre potenti funzionalità per l’analisi di spettro e segnale. Grazie alla sua vasta gamma di strumenti, gli utenti hanno la possibilità di testare diverse tipologie di segnali generati da circuiti complessi sincronizzati tra loro impiegando un unico strumento di prova e misura, e individuare eventuali errori con maggiore rapidità.
Il nuovo oscilloscopio ad alte prestazioni Rohde & Schwarz si rivolge agli sviluppatori di elettronica che operano nei grandi mercati, in particolare nei settori aerospaziale e della difesa, automotive, industriale e telecomunicazioni. Questo sistema si rivela particolarmente idoneo al debugging in sede di sviluppo di circuiti elettronici con segnali differenti, compresi i bus ad alta velocità (USB, PCI Express, MIPI, ecc.), interfacce RF multicanale (radio o radar), interfacce di memoria DDR, centraline elettriche complesse, ma anche i bus di controllo e programmazione più semplici (I2C, SPI, etc.). Il modello R&S RTP è in grado di testare tutte le applicazioni che richiedono la misurazione di segnali ad alta risoluzione con un intervallo dinamico ampio e una sensibilità elevata in riferimento al tempo e alla frequenza.
Nonostante la vasta gamma di funzioni, l’R&S RTP rappresenta l’oscilloscopio ad alte prestazioni più compatto disponibile sul mercato, con un ingombro inferiore del 40% rispetto ai modelli convenzionali. Grazie al sofisticato concetto di raffreddamento e alle ventole a bassa rumorosità, questo silenzioso strumento è progettato per non disturbare chi lavora in laboratorio.
La gamma ad alte prestazioni R&S RTP costituisce un investimento sicuro. Anche nel caso in cui i requisiti in materia di prove e misure dovessero diventare più severi, la larghezza della banda di misurazione, la capacità della memoria e la gamma di funzionalità possono essere facilmente adeguate con appositi optional hardware e software.
Rohde & Schwarz ha in programma di potenziare ulteriormente la serie R&S RTP con l’introduzione, nel corso del 2018, di nuovi optional hardware come, ad esempio, un modulo generatore con due canali analogici e otto digitali e una sorgente di impulsi differenziali da 16 GHz. Nuovi modelli R&S RTP con una larghezza di banda ancora superiore verranno poi lanciati sul mercato nel 2019.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere