Attualità

Osram dona nuova luce a piazza Santa Maria dei Battuti 

La riqualificazione urbana della piazza Santa Maria del Battuti, situata nel cuore della città di Treviso, ha visto la partecipazione di Osram, che ha firmato il progetto di illuminazione 

Il progetto d’illuminazione di piazza Santa Maria del Battuti a Treviso, parte integrante della riqualificazione architettonica dello spazio urbano, è ad opera di Osram e valorizza il risultato finale della piazza. Il gruppo di progettisti ha infatti utilizzato la luce come materiale architettonico per esaltare e valorizzare la teatralità dello spazio e i principali elementi architettonici presenti, attraverso un’illuminazione apposita.

Il nuovo sistema di illuminazione Osram rientra nei progetti “Smart City”: i proiettori sono dotati di tecnologia led a bassissimo consumo energetico, ciascuno dotato di connessione wifi per il controllo e la gestione remota degli stessi attraverso scenari, oltre a innumerevoli altre funzioni intelligenti e possibilità di espansioni future.

 

“Il progetto illuminotecnico coniuga gli elementi scenografici ed estetici agli elementi di risparmio energetico, di gestione e manutenzione e di comfort visivo che ne fanno un sistema di Smart City. La digitalizzazione degli ambienti urbani è fondamentale per il futuro di ogni città e per la fruibilità della stessa” ha commentato l’Ing. Barbieri.

 

In particolare l'illuminazione della piazza è stata ideata combinando due sistemi di che si integrano: il “tappeto luminoso”, un’illuminazione studiata per essere il più possibile uniforme, che proviene dai proiettori collocati a ridosso delle facciate degli edifici. L’intensità della luce può essere modulata tramite il sistema di controllo che consente di gestire singolarmente ogni apparecchio. Il secondo sistema è l’”illuminazione d'accento”, ottenuta grazie a proiettori direzionabili a Led posizionati in punti specifici per esaltare gli elementi architettonici di maggior rilievo della piazza e in grado di interagire con le persone e l'arredo urbano.

 

“Grazie al sistema Smart Lighting sarà possibile ottenere differenti scenari illuminotecnici che si adattano agli eventi e momenti che saranno presenti in piazza, quali feste, rappresentazioni teatrali, manifestazioni culturali”, ha sottolineato l’Arch. Peruzzo.

 

Sono stati utilizzati 22 Streetlight Mini 10 Led Osram, caratterizzati da tecnologia Led innovativa, integrata in un concetto di apparecchio ugualmente innovativo e sostenibile, per risparmiare denaro ed energia. Con le dimensioni midi, mini e micro è infatti possibile rispondere con efficienza, sostenibilità e predisposizione al futuro ai requisiti di tutte le applicazioni tipiche dell'illuminazione tecnica delle strade.

Inoltre 7 Washer Allegro Ac Traxon Osram, che risolvono tutte le problematiche connesse alle applicazioni tipiche dell'illuminazione di edifici, facciate e architetture. Con emissione luminosa bianca o con moduli Rgb, con sistemi, hanno funzionalità plug&play e controllo intuitivo, senza un grande dispendio di risorse in termini di programmazione e pianificazione.