Attualità

A Padova ultima tappa del tour di seminari CEI 2017

Il prossimo 26 ottobre, a Padova, si terrà l’ultima tappa del tour 2017 dei Seminari di formazione gratuita organizzati dal Comitato Elettrotecnico Italiano intitolati “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”

Si terrà a Padova il 26 ottobre, presso l’Hotel Four Points (Corso Argentina 5), dalle 9.00 alle 17.00, l’ultima tappa del tour 2017 dei Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, e intitolati “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.

Nel corso del Seminario vi sarà un approfondimento dedicato alla Norma Italiana CEI 64-21, realizzata dal CEI in collaborazione con Prosiel, definendo per la prima volta gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle “utenze deboli” come anziani, portatori di handicap o persone con specifiche necessità.

Una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco metterà in luce i criteri di valutazione e riduzione del rischio esplosione nelle attività soggette a controllo da parte dei VVF, in base alle disposizioni presenti nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015). Un’altra importante novità è rappresentata dalla Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata a progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, presentata attraverso una relazione nella prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti.

Regolamento CPR: la nuova era dei cavi. Sempre in termini di sicurezza nei confronti del pericolo di incendi, è fondamentale conoscere la nuova classificazione dei cavi elettrici, sulla base delle loro tipologie e installazione, in merito al nuovo Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR), entrato in vigore il 1 luglio 2017. Il Seminario illustrerà le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione dei cavi.

Vi sarà infine una panoramica completa e aggiornata sul tema degli impianti elettrici temporanei: definizioni, confini, e norme per la sicurezza.

Il Seminario, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con Anie, Aeit e Unae Veneto è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Cep, GE Industrial Solutions, IMQ, Prysmian Group, Roncarati, Roxtec e Zotup. I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNI e del Cnpi e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione il 24 ottobre 2017 qui.