Attualità

Conrad Electronic presenta la pinza amperometrica Voltcraft VC-337

La pinza amperometrica VOLTCRAFT VC-337 è ottimizzata per le misure negli armadi di controllo con spazi molto stretti fra i contattori e i cavi.

Con la pinza amperometrica Voltcraft VC-337, Conrad Electronic offre il primo strumento di misura della corrente dotato di ganasce ultra-sottili. Gli utenti che scelgono il tester VC-337 sono in grado di accedere ai singoli fili che si trovano tra la canalina cavi e i contattori molto più facilmente rispetto a quanto è possibile con le pinze amperometriche convenzionali, e hanno a disposizione una soluzione ideale per effettuare misure su installazioni ad alta densità di cavi negli armadi di controllo.

Mentre le altre pinze amperometriche richiedono l’estrazione dVoltal condotto del filo da misurare, il VC-337 si connette semplicemente tra fili adiacenti. Ciò è possibile perché lo spazio di misura della pinza amperometrica ha un diametro di 5,5 mm e inoltre è possibile posizionarla ad angolo. Pertanto, il tester VC-337 è adatto per cavi con una sezione trasversale fino a 6 mm2,” spiega Harald Lehner di Voltcraft a Conrad Electronic.

Aggiunge poi: La pinza amperometrica VC-337 offre un ottimo compromesso tra le dimensioni della bocca della pinza e la classe di sicurezza con un adeguato isolamento. In pratica, una caratteristica positiva comprovata è il fermo con limitazione variabile, che impedisce di inserire i cavi troppo in profondità nelle ganasce della pinza, schiacciandoli di conseguenza. Grazie all’alloggiamento a due componenti, il pratico strumento di misura è adatto anche per ambienti gravosi, e inoltre il guscio dell’alloggiamento gommato garantisce una presa sicura e confortevole.

La pinza amperometrica Voltcraft VC-337 con 4.000 valori di misura è conforme alle categorie di misura CAT II 600V e CAT III 300V ed è adatta per la misura senza contatto di correnti dirette e alternate da 0,001A a 40 A.

La misura del valore RMS reale consente la misura esatta delle tensioni e delle correnti asimmetriche che si discostano dalla forma di base dell’onda sinusoidale. Le tensioni asimmetriche si verificano più comunemente nei regolatori di potenza come dimmer, controllori di velocità, regolatori a commutazione, caricabatterie ad impulsi o controlli elettronici. I dispositivi convenzionali di misura del valore medio a volte presentano errori di misura molto grandi in attività di misura particolari di questo tipo.

Come parte della garanzia di qualità, tutti gli strumenti di misura Voltcraft sono calibrati in produzione in base agli standard di fabbrica. Ciò garantisce un’elevata qualità e conformità ai limiti di tolleranza, come specificato nei dati tecnici del manuale operativo.